VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson American Sniper: americanate per una giusta causa
Gibson American Sniper: americanate per una giusta causa
di [user #116] - pubblicato il

Una seconda Gibson in pezzo unico viene dedicata all'eroe di guerra che ha ispirato il film American Sniper di Clint Eastwood. Destinata a un'asta di beneficenza, la Les Paul costruita in memoria di Chris Kyle è un concentrato di patriottismo e cattivo gusto.
Esprimiamo di rado giudizi così duri nei confronti di uno strumento. Le normali scelte estetiche adottate su chitarre e bassi si basano su valori troppo soggettivi per essere valutati, ma quando ci si trova davanti a una chitarra come la Gibson American Sniper, la seconda con questo nome per la precisione, è impossibile non parlare di "solita americanata di dubbio gusto".

La storia americana è decisamente diversa da quella italiana, e anche lo spirito di patriottismo è sicuramente differente da quello presente nel nostro Paese, quindi alla vista di una chitarra come la Les Paul dedicata al cecchino che ha ispirato il film American Sniper di Clint Eastwood le reazioni di un Italiano potrebbe essere un po' diverse rispetto a quelle di un cittadino USA.
L'American Sniper della vita reale era il cecchino Chris Kyle, Navy SEAL ucciso nel 2013 da un suo compagno d'armi e oggi considerato un eroe di guerra negli USA. Una chitarra del genere a lui dedicata può essere vista come un omaggio gradito dall'altra parte dell'Oceano, a maggior ragione se è stata realizzata con intenti benefici, ma sfidiamo a trovare belle parole per una Les Paul mimetica con un ritratto a tutta facciata sul retro e con un proiettile conficcato nella paletta, il tutto condito da dediche militaresche e richiami al mondo delle forze armate.
 
Gibson American Sniper: americanate per una giusta causa

Basata sulle specifiche delle Les Paul Reissue anni '50, la Les Paul American Sniper la seconda del suo genere, pezzo unico realizzato dal Custom Shop Gibson in collaborazione con l'artista country Tim Montana sulla scia di una prima chitarra costruita esattamente un anno fa per un'asta di beneficenza in favore del centro di riabilitazione per militari affetti da stress post traumatico creato dallo stesso Chris Kyle.

La nuova edizione sfoggia una finitura che richiama l'esatto tema mimetico dell'uniforme del cecchino, con battipenna a stelle e strisce e il teschio con mirino sulla parte bassa del body.
Un'incisione sulla cover del pickup al ponte riporta la citazione di Chris: "It's our duty to serve those that serve us". Su quella al manico c'è invece "Chris Kyle 2016 Memorial Benefit".
Sulla paletta è incastonato un vero bossolo proveniente da un proiettile sparato dal soldato durante una sua missione, e sul retro c'è il tridente dei Navy SEAL vicino a, in tutta grandezza, un ritratto di Chris Kyle con date di nascita e morte.
 
Gibson American Sniper: americanate per una giusta causa

Negli USA, l'icona dell'eroe militare è senz'altro più sentita che in Italia e, entrando nell'ottica, è lodevole che il ricavato della vendita all'asta sia interamente devoluto alla fondazione Spirit of a Hero. Tuttavia, vi chiediamo di guardarla ancora un minuto e di esprimere un sincero giudizio sul gusto con cui è stata disegnata.

L'incontro di beneficenza si svolgerà a giugno, ma è già un successo annunciato. Il lotto della chitarra preparata lo scorso anno aveva chiuso a 117mila dollari, più del doppio della valutazione originale, e l'intera asta aveva raccolto 450mila dollari.
chitarre elettriche gibson les paul
Link utili
La prima Gibson American Sniper
La notizia sul sito Gibson
La fondazione Spirit Of A Hero
Mostra commenti     93
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964