DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna la Guild S200 T-Bird
Torna la Guild S200 T-Bird
di [user #116] - pubblicato il

Guild regala al mercato della fascia media una replica fedele della Thunderbird prodotta nella seconda metà degli anni '60. Ricoperta di manopole e switch, miscela due humbucker di stampo vintage con un'elettronica tutta da scoprire e un sistema vibrato retrò.
I '60 sono stati anni di grandi sperimentazioni nel mondo della chitarra elettrica. Marchi come Guild non si sono fatti mancare strumenti dalle forme incredibili e dalle scelte tecniche più coraggiose come quelle attuate per dare vita alla T-Bird. La solid body trasuda rock n roll d'annata e musica beat da ogni curva del curioso corpo asimmetrico e si è conquistata una certa fama tra gli appassionati del genere. Quasi mezzo secolo dopo la sua prima apparizione, ora la T-Bird è pronta a tornare in una versione fedele all'originale prodotta tra il 1964 e il 1968 e offerta per un prezzo più che appetibile.
 
Torna la Guild S200 T-Bird

La nuova Guild S200 T-Bird si basa su un body interamente in mogano di cui una buona porzione è coperta da un grosso battipenna nero che fa da pannello per la gran varietà di controlli previsti.
Due humbucker Guild LB-1 Little Bucker le danno voce e il loro output è modellabile attraverso manopole e switch che danno accesso alle modalità Rhythm e Lead, attivano individualmente i due pickup e, mediante un condensatore azionabile a piacimento, rendono il tono più vicino a quello di un single coil pur conservando la cancellazione del rumore di fondo propria della doppia bobina.
Completa il tutto un sistema vibrato Hagstrom Tremar abbinato a un ponte in stile Tune-o-Matic per un'estetica retrò e una suonabilità familiare agli appassionati di ponti fissi.

Il manico è in mogano come il corpo e offre un profilo a C, tondeggiante ma non eccessivo nelle dimensioni. La tastiera in palissandro da 22 fret è cinta in un binding color crema e arricchita da intarsi a blocco in madreperla sintetica.
L'uccello mitologico Thunderbird è intarsiato sulla paletta nera e dal contorno irregolare, tra due file di meccaniche Grover Sta-Tite storicamente corrette.
 
Torna la Guild S200 T-Bird

Una Thunderbird (o T-Bird per evitare malintesi) d'epoca può arrivare a essere valutata alcune migliaia di euro sul mercato dell'usato, ma la nuova Guild intende posizionarsi su una fascia totalmente diversa e molto appetibile. Con custodia imbottita inclusa, la S200 promette di sedersi perfettamente tra gli strumenti di fascia media senza avvicinarsi neanche al migliaio d'euro.

In Italia, Guild è distribuita da Casale Bauer e contiamo di vedere presto la T-Bird nei negozi. Per restare aggiornati, il sito del distributore (tra l'altro appena rinnovato, merita un'occhiata) è a questo link.
chitarre elettriche guild s200 t-bird reissue
Link utili
Guild Guitars
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     6
Altro da leggere
La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video
Jeff Beck e la Fender Strat 1957 in video
Come dev'essere la TUA chitarra?
SHG 2022 Vintage Vault: il mito di Wandrè
Spoiler: a Natale tutto sulla Stratocaster
SHG 2022 Vintage Vault: Flavio Camorani & Michela Taioli
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964