VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sweet Honey Deluxe: non il solito OD a tre bande
Sweet Honey Deluxe: non il solito OD a tre bande
di [user #116] - pubblicato il

Mad Professor aggiorna lo Sweet Honey Overdrive con più gain e tre manopole separate per gestire il timbro. Una progettazione suddivisa tra pre e post-gain e una visione non convenzionale del concetto di equalizzazione ne fanno uno strumento da tenere d'occhio.
Lo Sweet Honey Overdrive è tra i prodotti di maggior successo nel catalogo Mad Professor. Nella più classica delle accezioni, fa parte di quel filone di overdrive trasparenti e rispettosi della dinamica quanto dell'attacco di ogni nota, comodi nella gestione attraverso le sole manopole di Volume, Gain e Tone, con una riserva di gain media per sporcare con delicatezza un amplificatore pulito o spingere in un assolo una valvola già satura.
La versione Deluxe che affiancherà il primo Sweet Honey Overdrive partirà esattamente da questo punto, ma con una serie di tweaks che incuriosiranno gli appassionati della tipologia.

Il Mad Professor Sweet Honey Overdrive Deluxe intende caratterizzare fin da subito la sua voce con una dose più massiccia di gain a disposizione, ottima per spingersi anche in territori hard rock.
A catturare l'attenzione, però, è la dotazione di tre controlli separati per l'equalizzazione. Non si tratta di semplici manopole per alti, medi e bassi, bensì un trio di potenziometri ben studiati con cui gestire la voce in modo mirato sugli stadi pre e post-gain all'interno del circuito.
Tre filtri chiamati Treble, Bass e Focus sono posizionati in punti diversi del percorso elettrico e permettono di modellare la pasta della distorsione in maniera particolarmente intelligente.
 
Sweet Honey Deluxe: non il solito OD a tre bande

Il controllo Treble è posto dopo lo stadio di gain e permette così di attenuare degli acuti troppo ricchi di armoniche o di enfatizzarli aggiungendo un'ulteriore spinta. Ciò garantisce un tono pieno e ricco di sustain, ma con una certa ariosità grazie alla compressione minima che si ottiene agendo a valle della distorsione.
Il Bass è invece piazzato prima della sezione di saturazione e rende così possibile la gestione precisa di quanto le frequenze medio-basse devono andare a distorcersi. I bassi sono un punto dolente di molti overdrive ed è facile trovarle impastate con l'aumentare del gain. Un controllo dedicato a quelle precise frequenze fa sì che si possa avere sempre dei bassi a fuoco e definiti, anche se si vuole spingere con la saturazione sul resto della banda più alta.
Focus è infine un controllo generale sull'intera equalizzazione e, al contempo, interagisce anche col gain. Valori più bassi rendono il timbro più morbido, seduto meglio nel mix e meno saturo. Valori più elevati ricreano invece un effetto treble boost che buca il tappeto degli altri strumenti e assicurano una certa riserva di saturazione in più al tutto.
 

Lo Sweet Honey Deluxe è stato mostrato per la prima volta al Namm 2016, ma solo ora ne viene annunciata la disponibilità per il pubblico. Quello che segue, è il secondo video ufficiale con cui Mad Professor anticipa l'imminente arrivo del pedale sugli scaffali.
 

Il pedale sarà nei negozi italiani per giugno e Gold Music, distributore dei prodotti Mad Professor, ha dedicato allo Sweet Honey Deluxe una pagina a questo link. Sul sito ufficiale, invece, l'overdrive è visibile nel dettaglio a questo link.
effetti e processori mad professor sweet honey overdrive deluxe
Link utili
Sweet Honey Deluxe sul sito ufficiale
Sweet Honey Deluxe sul sito Gold Music
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
The Green Wonder: il non-Tubescreamer Mad Professor si aggiorna
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964