VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La prima Les Paul burst mai prodotta è in vendita: ecco la sua storia
La prima Les Paul burst mai prodotta è in vendita: ecco la sua storia
di [user #116] - pubblicato il

Nelle vetrine di Carter Vintage Guitars compare una Les Paul del 1958 in ottime condizioni. Ha riposato per mezzo secolo nella custodia di un musicista amatoriale ed è la prima burst mai sfornata dai laboratori Gibson. Un video la fa ascoltare e Walter Carter ce ne racconta la storia.

L'avvento della finitura sunburst sulle Gibson Les Paul ha segnato l'inizio di un'era e la consacrazione di un mito. Ora la prima burst mai prodotta è spuntata fuori dall'armadio di un musicista di Memphis che ha deciso di metterla in vendita. La chitarra è stata analizzata da Carter Vintage Guitars di Nashville e ora, per portarsela a casa, servono 625mila dollari.
 


Il valore collezionistico della prima burst esistente è immenso, e abbiamo voluto approfondire la sua storia con i diretti interessati. Abbiamo contattato i cari amici Suzy Newton, Walter Carter e Christie Carter, e di seguito condividiamo con voi la vicenda della prima Gibson Les Paul mai creata con finitura sunburst.

 

 

La prima Les Paul burst mai prodotta è in vendita: ecco la sua storia


Walter Carter racconta: nel 1958, un ragazzo di 14 anni e suo padre entrarono nel negozio OK Houck di Memphis per comprare una chitarra. Un rappresentante Gibson era in negozio per dimostrare una Les Paul con una nuova finitura. Invece della "gold top" che la Les Paul aveva fin dalla sua introduzione nel 1952, la chitarra aveva una finitura sunburst giallo-rosso. Avrebbe scoperto solo 58 anni più tardi che quella era la prima "burst".

Gibson aveva cominciato a sperimentare con nuove finiture per la Les Paul Standard all'inizio del 1958. In principio, provarono con un top tutto rosso. Poi ne dipinsero una con la loro finitura giallo-marrone e spruzzarono la finitura cherrry su tutto il top. In fine ne fecero una in modo che somigliasse ai mandolini degli anni '10 del '900, che erano rosso chiaro al centro e rosso scuro sui bordi.

In seguito, Gibson provò un sunburst dal giallo verso il rosso, la finitura che oggi conosciamo come "burst". Prelevarono due chitarre dalla linea di produzione destinata a essere gold top. Una aveva un top in tre tavole e una lo aveva in due pezzi con una giunzione non centrata sul top. Rifinirono le due chitarre in quel modo e, il 28 maggio 1958, Gibson spedì le due chitarre al quartier generale di Chicago Musical Instrument.
Erano segnate nei registri come "2 LP Spec Finish". I codici seriali erano 8 3087 e 8 3096.

 

 

 

 

La prima Les Paul burst mai prodotta è in vendita: ecco la sua storia


La seconda chitarra, 8 3096, fu comprata da Slash dei Guns N' Roses ed è stata la prima chitarra riportata nel libro Beauty of the Burst. La prima, 8 3087, finì a Memphis. Il ragazzo di 14 anni che la comprò la suonò per tutte le superiori. Ruppe la piastra del jack e la rondella dello switch e le fece sostituire. Fece sostituire anche una meccanica. Poi mise la chitarra da parte per più di cinquant'anni.

 

 

 

 

La prima Les Paul burst mai prodotta è in vendita: ecco la sua storia


Nell'aprile 2016 il proprietario originale, ancora a Memphis, ha chiamato Carter Vintage Guitars a Nashville e ha chiesto se avrebbero potuto dare un'occhiata alla sua Les Paul. Ha mandato delle foto per email e appena ho visto il serial number l'ho ricordato dal registrio delle spedizioni. Il top in tre pezzi era inusuale, ma quando il proprietario mi ha mostrato una sua fotografia con la chitarra nell'aprile del 1959, non c'era dubbio che fosse la real thing, la prima "burst".

 

 

chitarre elettriche gibson les paul vintage
Link utili
Carter Vintage Guitars
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964