VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Phil X testa la Framus Panthera II
Phil X testa la Framus Panthera II
di [user #116] - pubblicato il

Un video approfondito mostra Phil X alle prese con l'ultima nata del Custom Shop Framus. La Panthera giunge all'edizione II e diventa Supreme per una versione extra-lusso con meccaniche Ratio, pickup Seymour Duncan e legni ricercati, tra korina e acero fiammato AAA.

La Panthera rappresenta l'interpretazione della classica singlecut a cassa bombata e a scala corta secondo Framus. Nonostante i chiari riferimenti alla categoria, la liuteria tedesca stravolge i canoni con delle curve morbide e una linea personale, che diventa ancora più distintiva con l'avvento dell'edizione Panthera II Supreme.
A tenere a battesimo la rinnovata Supreme è il Custom Shop, con una piccola collezione di modelli esclusivi in cui Framus ha infuso il massimo della propria competenza nel campo, unendo legni mozzafiato a un design moderno e un'elettronica versatile firmata Seymour Duncan.
 

Phil X testa la Framus Panthera II


Gli esemplari finora mostrati sul sito ufficiale a questo link differiscono per finiture ed essenze, ma sono accomunati da buona parte delle caratteristiche strutturali.
Tutte le Panthera II hanno un diapason corto, da 24,75 pollici, unito a un ponte TonePros in stile Tune-o-matic.
Sulla paletta, tre meccaniche Graphtech Ratio per lato assicurano una tenuta ottimale e offrono l'utile caratteristica del rapporto fisso tra numeri di giri e variazione del pitch, che aiuta ad accordare con maggior rapidità e accuratezza anche nelle condizioni meno favorevoli. Le palettine in ebano sono un tocco di classe scelto per tutta la gamma.

 

 

Phil X testa la Framus Panthera II


Per l'elettronica, Framus si è affidata a Seymour Duncan con un humbucker APH-1 al manico e un SH-11 al ponte. Due volumi ne gestiscono l'uscita in maniera indipendente, mentre il tono in comune dosa la brillantezza dello strumento. Entrambi i pickup sono splittabili mediante push pull e lo switch a tre posizioni sulla spalla superiore provvede alla loro miscelazione.

Quella provata in video ha un body e un manico incollato in korina. La tastiera è in ebano e una spessa tavola di acero fiammato di grado AAA copre il corpo con due ritagli sulla spalla superiore e nella zona dei controlli, incassati rispetto alla parte centrale del top.
Non mancano comunque le versioni più tradizionali con body e manico in mogano.

 

 

 

 


Appartenenti alla serie interamente artigianale di Framus Custom Shop, le Panthera II Supreme sono offerte a prezzi importanti. I 6.609 euro necessari a portarsi a casa quella suonata da Phil X in video ne fanno uno strumento esclusivo, non per tutte le tasche, che difficilmente vedremo nelle vetrine italiane (dove a curare la distribuzione è Eko Music Group).
Le Panthera II restano comunque un bel sogno e delle gran belle chitarre che ci auguriamo di vedere quanto prima inserite anche nella produzione standard, magari con qualche optional in meno ma anche con una cifra sul cartellino meno impegnativa.

 

 

chitarre elettriche framus ii supreme panthera
Link utili
Panthera II sul sito Framus
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964