VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
WireTap registra le tue idee dalla pedaliera
WireTap registra le tue idee dalla pedaliera
di [user #116] - pubblicato il

TC Electronic dà a ogni musicista la possibilità di appuntare idee musicali all'istante e catalogarle senza il rischio che l'ispirazione del momento svanisca. Il WireTap è un registratore portatile in formato stompbox con le potenzialità di un piccolo studio grazie all'app dedicata per iOS e Android.
Non si può mai dire quando l'ispirazione colpirà, e spesso succede durante le lunghe sessioni di esercizio casalingo o durante le prove a ruota libera con la band, quando fermarsi e armarsi di registratore per incidere le buone idee può essere un problema. Capita poi che, mentre ci si organizza per prendere un appunto sonoro di quanto si è appena eseguito, quel riff sfugge dalle dita per non tornare più.
Se questa situazione vi sembra familiare, potreste trovare interessante l'ultima trovata TC Electronic dedicata a compositori e songwriter.

Il WireTap Riff Recorder è un registratore portatile con spazio sufficiente per contenere otto ore di musica in qualità CD, tutto racchiuso in un formato stompbox in miniatura.

WireTap registra le tue idee dalla pedaliera

Piccolo ed essenziale, il pedale non prevede nessuna regolazione sul pannello, solo un pulsante d'attivazione per avviare la registrazione al momento giusto e tre bottoni per navigare attraverso i riff appena registrati, riprodurli o eliminarli.
Lo switch del WireTap è true bypass, così non bisogna preoccuparsi di lasciarlo in pedaliera quando non si intende utilizzarlo.


Una volta incisa la propria idea musicale, qualunque musicista vorrebbe poterla mettere da parte ben in ordine insieme alle altre, magari per lavorarci su in un secondo momento o per sfruttarla così com'è per registrare una demo del brano intero. Per questo scopo e non solo, TC ha abbinato al pedale l'applicazione gratuita WireTap App per iOS e Android.

WireTap registra le tue idee dalla pedaliera

Il software è studiato per integrare le funzioni del WireTap e permette di trasferire al volo le registrazioni effettuate col pedale per salvarle su un computer e usarle quindi in studio.
Le tracce possono essere ordinate in librerie e taggate con indicazioni utili a catalogarle al meglio, come lo stile musicale, lo strumento usato o se si tratta di parti soliste o di accordi. Il sistema provvede a dare dei nomi in automatico alle tracce, se non è l'utente a farlo, così da evitare la confusione causata da nomi generici di default come "track 01, 02" eccetera.

Non ultimo, l'applicazione funge anche da registratore vocale attraverso il microfono del dispositivo ospite e permette di riprodurre le tracce registrate sia dalle casse o l'uscita cuffie dello smartphone sia attraverso l'amplificatore della chitarra, comunicando in bluetooth mediante il pedale senza bisogno di cavi.
registratori software tc electronic wiretap wiretap app
Link utili
WireTap sul sito TC Electronic
Mostra commenti     23
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964