VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jazz e buon vino
Jazz e buon vino
di [user #116] - pubblicato il

Parte questa settimana Zola Jazz&Wine rassegna estiva, promossa dal Comune di Zola Predosa (BO) che si articola su sei appuntamenti dedicati alla musica Jazz accompagnata dall’ottimo vino dei colli bolognesi.
Quest’anno il tema intorno al quale si sviluppano rassegna e concerti è quello dei diversi accenti della pratica jazzistica: accenti strumentali, ma anche accenti melodici, ritmici e timbrici che fanno del jazz il genere più variegato e appassionante nella ricerca dell’espressività tanto interpretativa che legata all'improvvisazione. Un’edizione, quella di quest’anno, che punta a valorizzare alcune delle maggiori eccellenze nel panorama musicale jazz nazionale accostandole a una selezione accurata di vini D.O.C. e D.O.C.G. dei Colli Bolognesi, tra cui, in particolare il celebre Pignoletto.

Jazz e buon vino

Tra i tanti nomi nel ricco palinsesto musicale della rassegna (qui il programma completo) da segnalare la presenza del quartetto di Marco Jimmy Villotti. Villotti è un autentico e prezioso pezzo di storia della musica italiana: le sue collaborazioni, produzioni lasciano attoniti tale ne è l’ampiezza: Dalla Morandi, Paolo Conte (che gli ha dedicato un pezzo), Stadio, Luca Carboni. Addirittura gli Skiantos, per i quali ha prodotto l’album Pesissimo!.
Negli ultimi vent’anni però Villotti ha abbandonato l’attività di session man per dedicarsi con totalmente alla musica jazz. Tra le tante iniziative e appuntamenti presenti nella rassegna, imperdibile quella di Domenica 26 giugno, alle 19.30, quando, comodamente sdraiati sull’erba fra un bicchiere di vino e un cestino da picnic si potrà godere il tramonto accompagnati da un’esibizione completamente in acustico, fra i filari della vigna dell’Azienda Manaresi.
Infine, Grande novità di quest’anno sarà l’ingresso a tutti i concerti a offerta libera con la
norma del “chi più offre più riceve": dal bicchiere di vino, alla bottiglia intera, dalla musica all’aperitivo fino anche alla cena in cantina con i prodotti del territorio a cura di Proloco Zola Predosa.

Jazz e buon vino
Link utili
Il sito di Zola Jazz & Wine 2016
Il sito di Jimmy Villotti
Mostra commenti     0
Altro da leggere
rePEDAL: il generatore di overdrive AI che vi crea pedali con un click
Sanremo si chiude con una Wandrè per combattere le ovvietà
Blackstar punta sul MOSFET con la testata Debut 100RH
Come sta andando Sanremo 2025? La musica che pensa (e quella che ci prova)
L'arte di Giorgio Cocilovo, un ricordo e un saluto al maestro di tanti
BOSS Katana:GO, l’amplificatore tascabile per chitarra e basso
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964