VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarre, bassi e ampli di Gary Moore all'asta per tutte le tasche
Chitarre, bassi e ampli di Gary Moore all'asta per tutte le tasche
di [user #116] - pubblicato il

Più di 35 strumenti tra chitarre elettriche e acustiche, bassi e amplificatori provenienti dalla collezione privata di Gary Moore saranno battuti all'asta il 29 giugno 2016. Per le valutazioni della casa d'aste Bonhams, alcuni pezzi avranno prezzi molto appetibili.
Mettere le mani su una chitarra appartenuta a un grande è un sogno di molti, e quando quel grande è davvero grande, e per di più è passato a miglior vita già da qualche anno, ogni suo strumento diventa una vera reliquia per musicisti e semplici appassionati.
Oltre che una pietra miliare del chitarrismo elettrico, Gary Moore è stato anche un serio collezionista di strumenti. Quando nel febbraio del 2011 il guitar hero irlandese è morto, ha lasciato dietro di sé una lunga lista di chitarre e amplificatori di ogni epoca e tipologia, dai più banali strumenti da lavoro fino alle edizioni più ricercate, e ora una grossa selezione di quegli strumenti sarà messa all'asta.

Chitarre, bassi e ampli di Gary Moore all'asta per tutte le tasche

Più di 35 lotti tra chitarre, bassi e amplificatori saranno battuti il 29 giugno 2016 a Knightsbridge, Londra. La casa d'aste Bonhams Entertainment Memorabilia gestirà il tutto e ha dedicato delle pagine dettagliate, complete di foto, sul suo sito. È possibile vedere tutti gli strumenti elencati qui, completi delle caratteristiche più rilevanti e delle stime fornite dagli esperti.

Chitarre, bassi e ampli di Gary Moore all'asta per tutte le tasche

Nella lista ci sono acustiche, elettriche, amplificatori e bassi, comprese alcune chicche come una Godin LGX con guitar synth Roland annesso.

Per alcuni pezzi si prevedono prezzi da capogiro. È il caso della Fender Stratocaster del 1963 regalata a Gary da Claude Nobs, stimata 15mila euro. Oppure della Gibson Firebird 1 del 1964, che si aggira sulla stessa cifra.

Chitarre, bassi e ampli di Gary Moore all'asta per tutte le tasche

Altri invece pare toccheranno cifre più accessibili, come una National 1104 valutata appena sotto i 2mila euro o un gustosissimo Marshall Lead 20 del 1971 completo di cabinet 4x12 intorno ai 2600 euro.
Non mancano le curiosità e le edizioni relativamente recenti. Quando nel 2009 Gibson presentò le SG Zoot Suit, molti chitarristi si chiesero chi avrebbe mai comprato delle chitarre in compensato così dipinte. Beh, Gary ne aveva ben due e sono entrambe all'asta, valutate poco più del prezzo di listino di allora.

Chitarre, bassi e ampli di Gary Moore all'asta per tutte le tasche

Inserire in collezione uno strumento appartenuto a un musicista del calibro del compianto Gary Moore non è per tutti, ma se avete qualche risparmio da parte vi consigliamo di tenere d'occhio l'asta del 29 giugno: esclusi alcuni lotti inavvicinabili per valore storico, potrebbe scapparci qualche occasione.
amplificatori bassi elettrici chitarre acustiche chitarre elettriche gary moore
Link utili
Gli strumenti messi all'asta
Mostra commenti     8
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964