VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Evolution la prima chitarra modulare
Da Evolution la prima chitarra modulare
di [user #116] - pubblicato il

Cambiare legni e pickup di una chitarra in un batter d'occhio è il sogno di ogni seguace della versatilità a tutti i costi che non vogliono portare più strumenti con sé. Per loro, Evolution Guitars ha messo a punto una modulare capace di sostituire tutto il top e tornare a suonare in un attimo.
Due anni di ricerche e test sul campo hanno dato i loro frutti quando Evolution Guitars ha svelato per la prima volta al pubblico la sua nuova chitarra modulare. Costruita a mano nei canoni più stretti della liuteria elettrica, consiste in un body universale a cui avvitare un manico e su cui montare uno a scelta tra i numerosi top prodotti dal laboratorio. Come dei veri e propri moduli, permetteranno di cambiare profondamente il carattere di uno strumento rimpiazzando tutto il top con essenze diverse e l'elettronica con nuovi pickup e wiring adatti al caso.

Da Evolution la prima chitarra modulare

La sostituzione di un modulo è rapida e indolore. Dopo aver rimosso il ponte a mani nude, si svita il top per intero, completo di elettronica e jack, e se ne riavvita un un altro con la stessa velocità.
Le configurazioni disponibili al momento del lancio saranno Metal, Rock/Blues, Jazz e Hip Hop, e differiranno sia per legni sia per pickup e controlli. Nel tempo saranno resi disponibili numerosi top, tutti intercambiabili e sagomati a mano.
Una volta avvitato un nuovo top, basta riposizionare il ponte e cominciare a suonare con uno strumento dal tono totalmente diverso, ma con un feel immutato grazie al medesimo manico e al proprio shape preferito.



Il sito ufficiale Evolution Guitars è prossimo ad aggiornare tutti i contenuti e in un primo momento offrirà la chitarra modulare solo nella forma di super-Strat accompagnata da quattro configurazioni per i top, tutti con buca (la chiameremmo a effe, ma a effe non è) su un lato. Altri shape e ricambi seguiranno a ruota.

Da Evolution la prima chitarra modulare

Il sistema modulare è pensato per i chitarristi che sentono il bisogno di portare più strumenti con sé ma non ne accettano l'ingombro. La sostituzione di un top richiede qualche minuto e può essere interessante in fase di registrazione, ma l'idea di farlo dal vivo tra un brano e l'altro potrebbe non essere la più brillante. Tuttavia, con un set di meccaniche autobloccanti ad assicurare un recupero più rapido dell'accordatura dopo lo smontaggio, la pausa a metà concerto potrebbe essere il momento giusto per il cambio di sound senza rovinare lo spettacolo e salvando un po' di spazio nel portabagagli.
chitarre elettriche evolution
Link utili
Sito ufficiale Evolution Guitar
Mostra commenti     23
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964