VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss scava nelle origini del chorus con Waza Craft
Boss scava nelle origini del chorus con Waza Craft
di [user #116] - pubblicato il

La linea di effetti Waza Craft racchiude il top di gamma Boss, e per l'estate 2016 ha revisionato il chorus per eccellenza in un formato analogico basato su bucket brigade che racchiude all'interno un CE2 del 1979 insieme al CE1 del 1976 comprensivo di modalità vibrato.
Il CE1, noto anche come Chorus Ensemble, è il primo effetto vero e proprio prodotto da Boss nel lontano 1976. Insieme al CE2 seguito appena tre anni più tardi, ha delineato il suono dell'intera categoria di chorus per chitarra ed è tutt'oggi un riferimento per le modulazioni analogiche di ogni livello e stile. Quattro decadi più tardi, Boss riprende due tra i suoi circuiti più imitati di sempre e li mette insieme in un unico stompbox arricchito dal marchio di qualità Waza Craft.
Come gli altri effetti della serie, il CE2W rappresenta il top della produzione Boss made in Japan e punta a trarre il meglio da alcuni dei modelli più apprezzati della storia Boss e Roland.

Boss scava nelle origini del chorus con Waza Craft

Il CE2W racchiude quelli che sono forse i due chorus più distintivi di sempre in un unico stompbox analogico con un circuito basato su chip bucket brigade.
Semplice nei controlli ed efficace nelle funzioni, il nuovo arrivo nella scuderia Waza Craft permette di modellare il suono con i soli due potenziometri di Rate e Depth, ai quali si affianca un selettore a tre posizioni per impostare altrettante modalità di funzionamento. La prima si rifà al CE2, mentre la seconda ricrea il chorus spazioso e profondo del CE1. Spostando il selettore sulla terza posizione, si accede alla caratteristica modalità Vibrato del CE1 originale.

Boss scava nelle origini del chorus con Waza Craft

Mentre i suoni intendono riproporre fedelmente quelli d'epoca, vengono aggiornate le specifiche tecniche agli standard odierni, compresa l'aggiunta di una seconda uscita per le configurazioni stereofoniche.

Boss ha appena alzato il sipario sul Waza Craft CE2W e bisognerà attendere ancora un po' prima di vederne i primi esemplari in Italia, ma allevia l'attesa con un clip video panoramico per mostrarne voce e sfumature.



Un approfondimento sul Boss CE2W, con tanto di storia dei pedali a cui si ispira e visione 3D dello stompbox, è sul sito Boss a questo link.
boss ce2w effetti e processori
Link utili
Boss CE2W sul sito ufficiale
Mostra commenti     18
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964