VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Avvicinarsi allo slide in Open G
Avvicinarsi allo slide in Open G
di [user #116] - pubblicato il

Le accordature aperte vanno a nozze con il bottleneck, e la Open G è forse la più diffusa nell'ambiente. Plettrata a vuoto forma un accordo di Sol maggiore, ed è amata nel blues in slide perché permette di suonare intere armonie e melodie senza diteggiature complesse.

Negli ultimi mesi, Ariberto Osio ci ha condotto alla scoperta della tecnica slide applicata alla chitarra elettrica. Abbiamo cominciato con un'occhiata al setup, per ottimizzare una solid body allo scopo e per scegliere il miglior bottleneck a seconda del suono che si ha in mente. Il primo avvicinamento allo stile è avvenuto con l'accordatura standard, ideale per non complicarsi la vita con nuove diteggiature e per inserire qualche passaggio in slide durante un normale concerto elettrico senza dover saltellare tra accordature aperte e più o meno tradizionali. Ora che padroneggiamo alla perfezione il bottleneck e il fraseggio che gli stili in cui è impiegato richiedono (magari fosse così facile, eh?), è il momento di compiere il grande salto verso l'accordatura più diffusa nel mondo della chitarra slide: la Open G.

Volgarmente detta "Sol aperto", la Open G ha la caratteristica di suonare, con tutte le corde pizzicate a vuoto, esattamente come un accordo di Sol maggiore. Questo è il motivo per cui accordature del genere vengono dette "aperte".
Per ottenerla, bisogna abbassare il pitch di alcune corde e, dalla prima più grave, abbandonare la E A D G B E per arrivare a una D G D G B D.

Avvicinarsi allo slide in Open G

La Open G è probabilmente l'accordatura più usata per chi suona slide, in particolare nel blues, ma fa la felicità anche di molti chitarristi che usano diteggiare i tasti in maniera tradizionale. Keith Richards, seppure con una corda in meno, ne fa largo uso.
Adottare l'accordatura a Sol aperto permette di avere posizioni più intuitive sotto la barretta dello slide. Gli accordi maggiori che nascono sulla tonalità di Sol sono tutti raggiungibili su un solo tasto, e quelli minori richiedono solo di portare il terzo grado indietro di un semitono, mentre le altre note (tonica e quinta giusta) restano immutate.
La Open G è un'autostrada per il bottleneck, e andare alla scoperta delle nuove diteggiature con cui unire arpeggi, scale e frammenti armonici sarà un divertimento relativamente facile da avvicinare, ma illimitato da approfondire.

ariberto osio lap steel e chitarre slide lezioni
Link utili
Five strings, two notes, two fingers and one asshole
Come regolare la chitarra elettrica per lo slide
Suonare slide in accordatura standard
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Harley Benton si lancia nel Delta Blues con la prima Resonator square neck
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
National Style O: Gennaro Porcelli e il suono del blues
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964