VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un laser trasforma la Lava Drop in un controller Theremin
Un laser trasforma la Lava Drop in un controller Theremin
di [user #116] - pubblicato il

Lava Drop ha già stupito il pubblico per la sua chitarra ricavata da un unico blocco di legno, e ora rilancia inserendoci un controller MIDI che permette di gestire pitch ed effetti solo agitando la mano in aria, sopra il manico, come in un Theremin.
Ampliare le possibilità espressive della chitarra è il pallino di molti artigiani. Quando i fret del manico e le scatolette ai piedi finiscono per sembrare una limitazione, la fantasia può rivolgersi in direzioni pericolose, come alla scelta di integrare un sensore laser capace di leggere i movimenti delle mani nell'aria come su fa con un Theremin.

Presentata circa un anno fa, la Lava Drop ha catturato anche la nostra attenzione per la sua struttura ricavata da un unico blocco di legno e per la scelta di proporre una tastiera fretless impacchettando il tutto in una forma decisamente sopra le righe. Nel frattempo, il catalogo si è ampliato e prevede tre modelli di cui l'ultima arrivata aggiunge all'impasto una buona dose di nuove tecnologie digitali.
La + è costituita da un blocco di acero, mentre la - sceglie il sapele. La novità dell'ultim'ora è la X, interamente in legno di merbau e che, come le altre, ha la chicca di montare dei piccoli intarsi in pietra vulcanica come riferimenti per i tasti (o dot, nelle versioni dotate di fret).
Ciò che distingue la X dalle altre due è la presenza di un sistema di controllo del pitch o di vari parametri di effetti a scelto scelta solo agitando una mano sopra il manico.

Un laser trasforma la Lava Drop in un controller Theremin

La chitarra incorpora un controller MIDI gestito da un laser posizionato sulla spalla superiore. Per attivarlo bisogna tenere schiacciato il pulsante integrato in un potenziometro sul body e, così facendo, il laser sarà in grado di riconoscere la posizione della mano sinistra sospesa nell'aria.



La chitarra non ha un modulo sonoro al suo interno e va collegata a processori esterni o a un PC con i propri VST preferiti. Il suono gestito col controller, di fatto, non si miscela a quello della chitarra, ma viaggia su un binario indipendente. Suonare e dosare effetti in contemporanea potrebbe essere un problema, visto che ognuna delle operazioni impegna entrambe le mani, tuttavia è innegabile che le possibilità sonore offerte da un dispositivo simile abbinato a una chitarra abbiano un certo fascino.

Non ce la sentiamo di affibbiare un "mai più senza" alla chitarra con MIDI laser di Lava Drop, perché quello che abbiamo sentito in video ci è piaciuto. Tuttavia non possiamo evitare di interrogarci su cosa aggiunga la Lava Drop X, dall'alto dei suoi 5.900 euro di listino, rispetto a qualunque chitarra con controller MIDI annesso tipo Korg Kaoss Pad, di gran lunga più versatile in quanto capace di interagire anche con le note prodotte e ormai reso alla portata di tutti da strumenti come la Ibanez RGKP6.
chitarre elettriche drop x lava
Link utili
Lava Drop su Accordo
Lava Drop X con MIDI laser
Ibanez con Kaoss Pad integrato
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964