VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Entry level secondo Orange Crush: cab sim, distorsione e sound vintage
Entry level secondo Orange Crush: cab sim, distorsione e sound vintage
di [user #116] - pubblicato il

Orange si rivolge ai bassisti low-budget con tre amplificatori completi di equalizzazione approfondita, simulazione di cassa, accordatore a bordo e controlli di gain e blend con cui ricavare i migliori growl anni '70. Ecco come suonano gli Orange Crush Bass da 25, 50 e 100 watt.
Orange amplia la gamma di amplificatori entry level per basso elettrico con tre modelli dotati di una voce completamente revisionata e con una lista di controlli sufficienti a modellare il tono in maniera approfondita e mirata. I Crush accolgono tre modelli Bass nelle versioni da 25, 50 e 100 watt, rispettivamente abbinate a coni da otto, dodici e 15 pollici.
I due modelli più potenti si allineano allo stile degli amplificatori OB1 per una dinamica totale, un'interazione tra livelli dello strumento e gain dell'amplificatore che offre un timbro vicino a quello dei sistemi bi-amp.
Rispetto alle edizioni precedenti, tutti i modelli aggiungono un accordatore e un'uscita cuffie collegata a un simulatore di cassa che ricrea la risposta di un cabinet Classic OBC.

Entry level secondo Orange Crush: cab sim, distorsione e sound vintage

Il sound a cui Orange si ispira con i nuovi Crush Bass è quello del rock anni '70, cavernoso e tendente alla saturazione facile.
In effetti, il controllo di Gain dà accesso a un vero e proprio distorsore, e qui avere a disposizione una manopola di Blend per miscelare il segnale a quello pulito dal quale recuperare definizione sulle basse frequenze e migliorare l'attacco delle note diventa un vantaggio da non sottovalutare.

Grazie a un bass reflex sul retro della cassa, che si sposta invece sul davanti nel 100-watt, anche il modello da 25 watt promette dei bassi potenti e avvolgenti. Il suo tono è descritto dai produttori come "grosso e composto". L'equalizzazione promette una reattività elevata e la presenza di medie variabili contribuisce a donare versatilità al tutto.
I modelli da 50 e 100 watt promettono dei clean più moderni e strutturati, ma sono capaci di restituire la stessa aggressività del precedente e aggiungono la possibilità di collegare un footswitch che, insieme al loop effetti, mette a disposizione del bassista un sistema completo anche per i rig che richiedono l'uso di pedali di modulazione posti dopo lo stadio di saturazione interno all'amplificatore.

Entry level secondo Orange Crush: cab sim, distorsione e sound vintage

Un video ufficiale dà un assaggio delle caratteristiche dei nuovi Crush Bass Amp. Non c'è bisogno di dirlo: il clip si apre mostrando al lavoro un O Bass, il primo basso elettrico di casa Orange.



Maggiori informazioni sulla rinnovata linea Crush per basso sono sul sito ufficiale. Qui per il 25-watt, qui per il 50 e qui per il 100. Sulle pagine, Orange ha inserito anche una nutrita lista di clip audio per ascoltare più a fondo i singoli modelli.
In Italia contiamo di cominciare a vederli già in questi giorni grazie alla distribuzione a cura di Adagio.
amplificatori bass 100 bass 25 bass 50 crush orange
Link utili
Orange O Bass su Accordo
Crush Bass 25
Crush Bass 50
Crush Bass 100
Sito del distributore Adagio
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964