DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche
Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche
di [user #116] - pubblicato il

La Jumbo diventa Junior e si prepara a entrare in qualunque bagagliaio passando per qualunque portafogli. Guild la offre nelle versioni con cassa in mogano e in acero, entrambe con pickup AP1 per un sound elettrificato senza richiedere scassi. Un video ufficiale la mostra all'opera.
Le forme e il sound della Jumbo esercitano una particolare attrazione per molti appassionati di blues, rock e musica western in generale, ma non tutti sono disposti a imbracciarne le ingombranti curve per percorrere i passi dei propri idoli. Per loro Guild ha progettato la Jumbo Junior, acustica elettrificata dal cuore vintage che punta su una cassa ridotta per una portabilità maggiore e una praticità che la rende adatta anche ai fisici più minuti.

Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche

La Jumbo Junior sfoggia una tavola armonica in abete sitka massello con una catenatura a X scalloped e l'abbina a fasce e fondo a scelta tra due essenze tipiche per la categoria.
La versione base offre il calore e la proiezione incentrata sulle frequenze medie del mogano, mentre la variante con cassa in acero promette una voce maggiormente improntata verso l'attacco e la corposità degli acuti, e aggiunge una finitura che vira verso il giallo per caratterizzare l'insieme in maniera inconfondibile. In entrambi i casi, si tratta di una vernice a base poliuretanica e satinata al tatto.
La cassa della Jumbo Junior è cinta da un binding bianco alternato a sottili linee in madreperla, con lo stesso motivo leggero e discreto ripreso dalla rosetta.

Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche

Il manico in mogano della chitarra è sagomato in un profilo a C sottile. 19 fret sono seminati attraverso un diapason da 23,75 pollici e posati sul raggio di curvatura di 12 pollici di una tastiera in palissandro. Lo stesso legno è usato anche per il ponte, al centro del quale siede un ponticello compensato, in osso come il capotasto.
Delle meccaniche Guild aperte sul retro, interamente in metallo, assicurano una buona tenuta d'accordatura e donano un aspetto vintage alla piccola formosa della Westerly Collection.

Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche

La chitarra è elettrificata mediante un pickup piezo Guild AP1 attivo con controlli accessibili dall'interno della buca. L'assenza di scassi sulla fascia permette di preservare l'integrità strutturale dello strumento e sottolinea la volontà di ricreare un feeling classico.

Guild accompagna il lancio della Jumbo Junior con un video ufficiale, in cui fa ascoltare a fondo la versione con cassa in mogano.



La Guild Jumbo Junior sarà presto disponibile anche in Italia con la distribuzione di Casale Bauer. A giudicare dal prezzo annunciato per il mercato statunitense per la Mahogany back a questo link e per la Maple a questo indirizzo, la chitarra si prospetta allettante anche per le tasche di studenti e semplici appassionati, grazie a un posizionamento perfetto nella fascia di prezzo medio-bassa.
chitarre acustiche guild jumbo junior
Link utili
Jumbo Junior sul sito Guild
Jumbo Junior Maple
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Yamaha FGC-TA: in prova la dreadnought TransAcoustic
Vintage, modernità e tecnologie: la chitarra acustica oggi
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
SHG 2022 Vintage Vault: la National del 1937 "Brothers in Arms"
Blue Lava: acustica entry level con effetti inclusi senza ampli
Gibson G-Bird: Hummingbird nel 21esimo secolo
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964