VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
'57 Custom: Fender ridisegna quattro tweed
'57 Custom: Fender ridisegna quattro tweed
di [user #116] - pubblicato il

Fender inaugura la serie di amplificatori handwired '57 Custom con quattro modelli ispirati ai capostipiti dell'epoca tweed rivisti per gli standard moderni. Champ, Deluxe, Twin e Pro ricevono altoparlanti personalizzati da Eminence e Weber e nuovi trasformatori Mercury e Schumacher.
I progetti messi a punto da Leo Fender durante la fase di produzione conosciuta come "tweed" (dal rivestimento in tessuto giallino intrecciato usato per i cabinet) hanno fatto scuola per decenni a venire. Gli amplificatori Fender degli anni '50 sono considerati da molti dei veri capostipiti per intere correnti di sound chitarristico, e ora l'azienda intende rivolgere a quelle particolari edizioni un tributo dovuto, ma non si limita alla semplice reissue storicamente corretta.

Quattro combo tengono a battesimo la collezione Fender '57 Custom, amplificatori cablati a mano basati su circuiti storici ma rivisti in dettagli costruttivi di vario tipo al fine di renderli più adatti ai gusti e alle necessità dei chitarristi moderni.
Champ, Deluxe, Twin e Pro-Amp partono dalle edizioni di maggior successo lanciate sul mercato durante la metà del secolo scorso, ma aggiornano i contenuti. Tutti i nuovi amplificatori godono di nuovi condensatori rivisti per l'occasione e valvole 12AY7 nel preamplificatore per garantire una maggiore headroom, minor distorsione anche ad alti volumi e il timbro caratteristico degli amplificatori Fender della prima ora. Trasformatori selezionati e altoparlanti appositamente progettati concludono il quadro.

'57 Custom: Fender ridisegna quattro tweed

Il Pro-Amp è basato sul circuito 5E5A, a cui sono stati applicati dei nuovi trasformatori Schumacher. Eroga 28 watt attraverso un solo altoparlante da 15 pollici Eminence Special Design ed è il più grosso del gruppo con, dalla sua, una particolare sensibilità per le basse frequenze.

Il classico Twin-Amp da 40 watt torna arricchito da trasformatori Mercury Magnetics. Per lui, il circuito da cui è nato l'aggiornamento al 2016 è il 5E8A. Il cono è ancora un Eminence Special Design, ma da 12 pollici. Due ingressi separati permettono all'amplificatore di adattarsi a strumenti di ogni intensità di segnale.

12 watt di potenza sul circuito 5E3, anche il Deluxe usa trasformatori Mercury e un altoparlante Eminence Special Design da 12 pollici. Tra le revisioni, vede una corsa migliorata, più lineare e versatile, per i potenziometri del volume.

Il piccoletto della famiglia, non poteva mancare il Champ. Il single ended spara cinque watt a base di 6V6 attraverso un circuito 5F1. L'altoparlante da 8 pollici Weber Special Design dà voce a uno dei timbri più famosi del blues con cui godere della tanto agognata saturazione di finale senza esagerare nei volumi.

'57 Custom: Fender ridisegna quattro tweed

L'intera serie Custom, alla quale i nuovi quattro '57 andranno ad aggiungersi a momenti, è consultabile sul sito ufficiale a questo link. L'arrivo in Italia seguirà a ruota con la distribuzione curata da Casale Bauer.
57 custom amplificatori champ deluxe fender pro-amp twin
Link utili
Amplificatori Custom sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     20
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964