VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quali diplomi può ottenere un musicista in Italia?
Quali diplomi può ottenere un musicista in Italia?
di [user #45293] - pubblicato il

Estate, vacanze, tempo libero. Momento, magari, anche di grandi riflessioni e decisioni. Tipo decidersi a studiare musica sul serio. Per esempio, iscrivendosi a qualche rinomata scuola o accademia nazionale. Quali però, ricompenseranno il nostro investimento di tempo, impegno e risorse con un diploma adeguato?
Buongiorno ragazzi,  vi scrivo perché é da un po' che mi pongo questa domanda:
vorrei capire quale attestato di chitarra elettrica valga di più e sia, al contempo, riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Mi riferisco, però, al genere pop-rock e non jazz.
Quali sono gli enti, le scuole o le accademie che li rilasciano? 
 
Risponde Stefano Palaferri,
 
Caro lettore, la domanda che poni prevede una risposta molto complessa e articolata. Premetto che in Italia gli unici diplomi riconosciuti dal ministero dell'istruzione sono i diplomi di laurea di primo e secondo livello conferiti dai Conservatori o dalle scuole paritarie riconosciute. Nel caso in un cui si prenda un diploma in ambito musicale all’estero - come per i diplomi di qualsiasi campo – perché questo sia riconosciuto in Italia c’è bisogno dell'equipollenza. Questa è una procedura che permette di verificare che i crediti e gli esami sostenuti nel percorso estero possano essere parificati alla stessa tipologia di diploma anche in Italia. Qui, al link collegato, potrai trovare qualche dettaglio generale.
Per esempio, un diploma in chitarra ricevuto negli Stati Uniti, o in un altro paese al di fuori dell'Italia, ha bisogno di seguire poi questo iter
 
Quali diplomi può ottenere un musicista in Italia?

Quindi, a parte i Conservatori che da qualche anno stanno prevedendo la sperimentazione di diplomi di laurea in musica pop (per esempio i Conservatori di Parma, Cuneo, Frosinone ecc), i "diplomi" delle varie scuole, istituti, accademie di musica italiane - che sono quindi  strutture private e non riconosciute - non hanno per lo stato italiano nessun valore.
Diverso, invece, è il concetto delle certificazioni di livello che, per la musica come anche per le lingue, hanno avuto una forte diffusione negli ultimi anni.
Le certificazioni del percorso pre accademico in popular music sono affidate a enti certificatori, per lo più stranieri, che già da anni lavorano in tutta Europa in questo senso. Attenzione però: certificare le proprie competenze in una lingua - come per la musica - non vuol dire avere un diploma riconosciuto. Significa solamente avere conferma delle proprie conoscenze. Conoscenze che devono rispecchiare i livelli e i requisiti richiesti del quadro europeo della conoscenza musicale o, appunto, di una lingua.
Gli enti certificatori sono molti, come molte sono le Università Italiane o straniere; scegliere la migliore o quella più riconosciuta non è facile o forse non è possibile. Molti college rinomati in tutto il mondo portano competenze, conoscenze ed esperienze che a livello personale e di curriculum hanno un altissimo valore.
 
Quali diplomi può ottenere un musicista in Italia?
 
Ciò non significa che questi siano riconosciuti dallo stato italiano (o anche da altri) senza il percorso di equipollenza.
Sperando di aver dato un minimo di chiarezza in un ambiente ampio e complesso, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o curiosità qui tra queste pagine, (seguendo magari le discussioni e i commenti che seguiranno a questo articolo) o direttamente sulla pagina della nostra scuola.
Lezioni
Link utili
Il sito della scuola "The Groove Factory"
La pagina della Groove Factory
Informazioni sulla Equipollenza di titoli esteri
Mostra commenti     49
Altro da leggere
Studiare meglio la batteria: qualche dritta!
Studiare gli accordi: Maj7
Studiare gli accordi per suonare meglio gli assolo
Come studiare a metronomo: tra velocità e qualità
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Studiare con Larry Carlton e suonare con la sua band
Cesareo: quanto studiare
Consigli su come studiare Castellano
Arpeggi: studiare & ascoltare
Fare i dischi. E poi studiare.
Plettare velocemente
Scrivere e studiare in tour
Studiare le scale: triadi e omissioni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964