VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quattro buffer Mesa per cablarti in qualunque condizione
Quattro buffer Mesa per cablarti in qualunque condizione
di [user #116] - pubblicato il

Mesa spiega e fa ascoltare i suoi nuovi quattro dispositivi per gestire e preservare il segnale della chitarra. Stowaway, High Wire, Send e Receive fungono da buffer, booster e line driver per affrontare qualunque difetto di massa, fase e dispersioni riscontrabile nei cablaggi del rig e sul palco.
La gestione del segnale e la preservazione della sua integrità sono spesso lasciati in secondo piano dai chitarristi, eppure le difficoltà a cui si va incontro quando si collega la propria (nutrita) pedaliera all'amplificatore su un palco o in studio non sono poche, e non è raro incorrere in problemi legati a dispersioni, fasi e masse. Con quattro nuovi dispositivi appositamente pensati per le pedaliere (e le tasche) della maggior parte dei chitarristi, Mesa Boogie punta a offrire a chiunque la chiave per un rig pressoché immune agli imprevisti più comuni.
Quattro buffer alla base, i circuiti per il trattamento e il controllo segnale coprono il percorso del suono dalla chitarra alla pedaliera, fino all'amplificatore e ai sistemi rack.
Spiegati a fondo in un nuovo video ufficiale, gli ultimi arrivati nel catalogo Mesa sono il buffer Stowaway, il buffer con booster High Wire e i due line driver complementari Send e Receive.



Minuscolo, semplice e sempre in funzione, lo Stowaway è un buffer in classe A in miniatura. Pratico e trasparente nel timbro, è interamente costruito con componenti discreti, senza chip e operazionali. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è pensato per trovare posto anche nelle pedalboard più affollate.

L'High Wire è il buffer classico con l'aggiunta di un booster regolabile e con un pulsante per l'attivazione a pedale. Il potenziometro al centro del pannello tiene sotto controllo il livello di guadagno offerto dal booster, mentre un piccolo switch appena più in basso consente di introdurre una spinta di +3dB per recuperare perdite di segnale tra pedaliera e amplificatore sfruttando le sue due connessioni del Send e Return.
In ultimo, l'High Wire dispone di un'uscita dedicata all'accordatore con possibilità di essere messo in mute tenendo schiacciato il bottone d'accensione.

In un secondo video, Mesa fa ascoltare lo Stowaway e l'High Wire a confronto.



Meno convenzionale agli occhi di un chitarrista, il Send ha un ingresso e diverse uscite. Il suo scopo è ricevere un segnale dallo strumento o dalla pedaliera e inviarlo per lunghi percorsi a sistemi di vario genere risolvendo i problemi tipici che si possono verificare in studio quanto sul palco. l'uscita bilanciata XLR è ideale per attraversare uno stage particolarmente grande o per fare tutta la strada fino al mixer senza accusare alcuna perdita di segnale. L'uscita cuffie è utile per avere un monitoraggio personale in qualunque situazione ed è regolabile in volume con un trimmer sul lato dello chassis. L'uscita jack sbilanciata consente di andare in un amplificatore in maniera tradizionale conservando parallelamente i benefici delle altre connessioni e potendo contare sempre su un buffer di alta qualità.

Il Receive è un dispositivo passivo col compito di ripartire il segnale in uscita regolandole isolamento e impedenza. Ha un ingresso XLR, a scelta tra bilanciato e non, e uscite multiple di cui una con possibilità di inversione di fase, una con massa isolata (entrambe le funzionalità sono attivabili a pulsante) e una sbilanciata.
È pensato per i sistemi che fanno uso di più amplificatori, per risolvere problemi di cancellazione di fase, di ground loop o per adattare le impedenze dei dispositivi collegati se usato come filtro nel send-return di un amplificatore problematico.

Insieme, Send e Receive formano una squadra completa per cablare il proprio rig in qualunque condizione e per far passare cavi XLR fino a 100 metri tra pedalboard e amplificatore senza accusare alcun disturbo.

Quattro buffer Mesa per cablarti in qualunque condizione

In Italia, i nuovi prodotti Mesa saranno distribuiti da Mogar Music e il loro arrivo è prossimo. Nel frattempo, consigliamo un giro sulla pagina dedicata ai line driver dal sito Mesa a questo link.
effetti e processori high wire mesa boogie receive send stowaway
Link utili
La collezione di line driver sul sito Mesa
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Mark VII: i 9 volti di Mesa Boogie
Mesa Boogie Badlander 25: Rectifier ancora più maneggevole
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964