CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Metallica: quanto conta il sound per il successo di un brano?
Metallica: quanto conta il sound per il successo di un brano?
di [user #116] - pubblicato il

La scelta dei suoni è importante per la riuscita di una canzone, ma può essere determinante per il suo successo? In un esperimento, uno youtube immagina come avrebbe suonato il nuovo singolo "Hardwired" se fosse stato nei primi cinque album dei Metallica, e il risultato lascia a bocca aperta.
Quando si parla di Metallica, l'audience si spacca a metà. C'è chi proprio non riesce ad ascoltarli dal Black Album in avanti o giù di lì, chi ne ha seguito con interesse l'evoluzione stilistica degli ultimi anni e chi li ha scoperti proprio con i loro lavori più recenti, dalla pesante svolta di St. Anger che tanto ha seccato gli affezionati di Kill 'Em All e dintorni.
Molto è cambiato nelle composizioni della band, ma quello che più ha fatto discutere è stata la scelta dei suoni per gli strumenti sui dischi più recenti. Quando si parla di St. Anger, ci si trova spesso a contestare la "batteria di pentole" o le chitarre fin troppo taglienti ancor prima di parlare delle composizioni e, ogni volta che arriva un disco nuovo, tra i fan serpeggia l'idea o la speranza di un ritorno alle origini, che con l'ultimo singolo "Hardwired" sembra essere davvero plausibile.



Tra gli appassionati si parla di uno sguardo agli anni '80, con suoni senza dubbio più moderni ma con uno stile tale da far venire i brividi ai fan della prima ora. Con certe premesse, il parallelismo con i primi album della thrash band losangelina è inevitabile, e uno youtuber ha deciso di passare dalla teoria alla pratica reinterpretando il singolo così come se fosse stato registrato insieme a quelli inclusi nei dischi che hanno portato i Metallica nell'olimpo del metal.

Creblestar ha imbracciato la sua Ibanez S470 e il suo basso Crafter Cube5, li ha infilati nella scheda audio e ha attivato gli IR modellati sui suoni dei Metallica realizzati dallo youtuber BGelais, che potete scaricare a questo link. Ha poi risuonato il riff di "Hardwired" ed ecco come sarebbe stato se fosse stato incluso in ognuno dei primi cinque lavori discografici della band.



L'esecuzione non cambia di una virgola, anche l'arrangiamento è lo stesso, eppure ogni esempio trasmette una sensazione profondamente diversa per cattiveria, per intensità e per lo stesso approccio con cui ci si ritrova ad ascoltare il pezzo, tanto che alcune versioni ci hanno davvero colpito in positivo, mentre altre ci hanno fatto un po' storcere il naso, al punto da pensare che il brano non fosse poi questo granché.
Che il suono scelto per registrare una canzone possa incidere sul modo in cui ci si pone a essa è innegabile, ma un tono più "giusto" o uno meno azzeccato possono arrivare a cambiare così tanto il risultato finale da rendere di per sé una canzone bella o brutta fino a determinarne il successo o il fallimento?
Noi un'idea ce la siamo fatta, ma siamo più curiosi di conoscere la vostra.
album il suono metallica
Link utili
Scarica gli IR dei Metallica da BGelais
Mostra commenti     39
Altro da leggere
Pedaliere: stiamo forse esagerando?
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla suonare meglio!”
Pantera: 30 anni di Vulgar Display Of Power
La nuova epoca d’oro degli effetti per chitarra
Luca Chiappara - Where I Belong - Trulletto Records 2022
Così John Mayer regola il suo overdrive Klon: un fan non lo dimenticherà facilmente
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964