VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Valore dei potenziometri e treble bleed coi pickup attivi
Valore dei potenziometri e treble bleed coi pickup attivi
di [user #45484] - pubblicato il

I costruttori di pickup attivi consigliano valori molto diversi per potenziometri e condensatori dei toni rispetto a quelli usati per i pickup passivi. Cosa accadrebbe se si montasse un set attivo lasciando immutato il circuito? Le regole cambiano anche per modifiche comuni come un treble bleed?
Premetto che non ho mai avuto a che fare con pickup attivi. La mia intenzione è quella di fare un setup del tipo due EMG 81, due volumi, un tono e selettore tre vie. Il mio problema è questo: che condensatore usare con un potenziometro da 25k per il tono? Posso usare un potenziometro da 500k con il classico .022 microfarad? Cosa cambia?
Un'altra cosa che non ho mai approfondito è l'utilizzo di un condensatore sul potenziometro del volume, penso serva a far sqillare di piu gli alti quando si abbassa il volume o sbaglio? Con un potenziometro da 500k, che condensatore dovrei usare e come lo collego? E con uno da 25k?
Ultima cosa: che succede se con dei pickup attivi utilizzo l'elettronica dei passivi (pot da 500k per humbucker e 250 per i single coil)?

Valore dei potenziometri e treble bleed coi pickup attivi

Risponde Pietro Paolo Falco: un sistema con pickup attivi differisce sotto vari aspetti da uno passivo. Il consiglio di usare potenziometri da 25k contro i 250 e i 500 tipici dei circuiti passivi è dettato da precise condizioni elettriche. Usando un potenziometro da 500k non avresti veri e propri danni, ma altereresti completamente l'escursione della manopola, in quanto avresti a che fare con un componente il cui valore è totalmente fuori scala, venti volte maggiore di quanto consigliato dal costruttore.
La stessa cosa si potrebbe dire per i condensatori: un pickup attivo lavora con una tensione molto superiore e un filtro dei toni è soggetto a condizioni diverse, quindi lo stesso condensatore usato su una chitarra passiva potrebbe finire per attenuare tutt'altre frequenze. Non dimenticare che il filtro passa-basso di un tono su chitarra è composto dalla combinazione di potenziometro e condensatore: lecito e sacrosanto è sperimentare valori diversi da quelli più comuni, ma attenerti almeno a grandi linee a quelli consigliati dai costruttori ti risparmierebbe ore di cablaggi insoddisfacenti.
In ultimo, una buona notizia per te ce l'ho: i pickup attivi sono stati ideati per offrire un segnale più definito, consistente e "forte" grazie all'impedenza molto più bassa rispetto al segnale di un pickup passivo. L'attenuazione degli acuti che si accusa su una chitarra passiva e si cerca di aggirare con il condensatore sul volume, anche detto treble bleed, non si verifica con un sistema attivo, quindi non hai alcuna necessità di effettuare una modifica del genere!
Nell'immagine in alto puoi vedere lo schema consigliato per un sistema a due pickup attivi, due volumi e un tono.
Il jack d'uscita è stereo e connesso in modo tale che la batteria si attivi solo quando il cavo è inserito: è un'altra modifica importante che ti consiglio di fare se stai convertendo una chitarra passiva in attiva. Buon lavoro!
elettronica emg pickup
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di TidalRace [user #16055]
commento del 12/09/2016 ore 19:03:19
Come già detto da Pietro Paolo si usano valori di potenziometri molto più bassi perché molto più bassa è l'impedenza d'uscita dei pickup. Un potenziometro da 25 Kohm logaritmico (Audio) tende ad essere molto più silenzioso e quindi non dovrebbe mai avere la necessità di essere disossidato con gli appositi spray, perché non dovrebbe mai presentare strani rumori nella rotazione. Il condensatore del tono occorre inserirlo come da schema, se non ricordo male da 100 nF, il 22 nF e il 47 nF che si usano sui circuiti passivi, avrebbe lo svantaggio di non chiudere molto il tono. L'aggiunta del Treble Bleed non serve a nulla.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 13/09/2016 ore 11:05:5
Devi tenere conto che ti serve prevedere uno scasso / ricettacolo per la batteria! E che sia facile cambiarla. Io ho soltanto una chitarra in arsenale nata attiva - look da H/S/S simil-Strat ma non mi pare sia rivoluzionaria in quanto a suono. Vi sono di certo Accordiani che hanno fatto la modifica che intendi e che ti possono dare lumi appunto sul fattore suono in azione.
Rispondi
di massi1200 [user #45484]
commento del 13/09/2016 ore 19:17:51
ciao grazie per le risposte! Pero' mi preme sapere se il condensatore da 100 nF sia giusto o meno! per la batteria ho fatto un buco nella cover dei potenziometri e ci ho messo il normale slot cosi da non dover svitare il tutto e non fare malefici nuovi buchi nella guitar
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 14/09/2016 ore 10:45:30
Se controlli anche tu sul web cercando ad esempio "wiring with EMG Pickup" troverai vari schemi con indicato il valore '.1' o '104' in entrambi i casi sono da 100 nF.
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964