VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender fa ascoltare i '57 Custom
Fender fa ascoltare i '57 Custom
di [user #116] - pubblicato il

I quattro amplificatori boutique della linea '57 Custom, tutti point to point con specifiche d'epoca e componenti storicamente corretti d'alta qualità, sono pronti a raggiungere i negozi. Sono il Champ, il Deluxe, il Pro-Amp e il Twin-Amp di derivazione tweed, e Fender li testa in video in anteprima.
Li tenevamo d'occhio dall'inizio dell'estate, e ora i quattro Fender ispirati ai grandi successi dell'era tweed dell'amplificazione americana sono finalmente in produzione, conditi da schede tecniche complete di foto dettagliate sul sito ufficiale e video dimostrativi d'accompagnamento.
Vi avevamo anticipato l'arrivo dei nuovi valvolari '57 Custom già in questo articolo, con cenni sulle circuitazioni e sugli accorgimenti adottati per un'edizione che si prospetta davvero speciale, curata in maniera maniacale a partire dai condensatori storicamente corretti ai cablaggi, tutti manuali, point to point ed eseguiti esattamente come l'avrebbe fatto il laboratorio Fender negli anni '50, o come lo farebbe oggi uno studio boutique.

Fender fa ascoltare i '57 Custom

Fender ha spolverato i circuiti più distintivi dell'epoca e li ha arricchiti con nuovi coni, trasformatori Mercury Magnetics e un'estetica d'annata. Il Champ, il Deluxe, il Pro-Amp e il Twin-Amp della collezione '57 Custom sono tutti con rivestimento tweed, maniglione in pelle marrone accanto a un pannello dei controlli lucidato a specchio che guarda verso il soffitto con le sue manopole chicken head e cabinet aperto sul retro.

Fender fa ascoltare i '57 Custom

Con cinque watt di potenza e l'inseparabile cono da otto pollici, qui disegnato da Weber per l'occasione, il Champ è il piccoletto del gruppo.
È basato sul circuito Fender 5F1, ha una sola manopola per il volume e fa della risposta dinamica, della compressione naturale e della propensione alla saturazione a volumi relativamente contenuti la sua forza.
Il piccolo chassis racchiude una valvola 12AY7 nel preamplificatore e una 6V6 nel finale, più una 5Y3 rettificatrice.



Ideale per lo studio di registrazione ma capace di affrontare con scioltezza anche un concerto, il Deluxe aumenta i watt a dodici, come i pollici del cono che Eminence ha progettato appositamente per la collezione '57 Custom.
Qui, una 12AX7 affianca la 12AY7, e le 6V6 del finale diventano due. Resta immutata la rettificatrice.



Se dodici pollici sono uno standard nella chitarra moderna, c'è sempre chi è alla ricerca di una dose di presenza extra sui bassi. Per loro, Fender ha messo a punto il Pro-Amp, un 26-watt abbinato a un altoparlante da ben 15 pollici firmato Eminence.
Deriva dal premiato circuito 5E5A, e rispetto al progetto precedente aggiunge solo una seconda 12AX7 nel preamplificatore, oltre a sostituire la rettificatrice con una 5AR4.



Il più grosso del gruppo è il Twin-Amp. Come il nome suggerisce, ha dalla sua due coni, da dodici pollici per la precisione e prodotti da Eminence.
La potenza arriva alla bellezza di quaranta watt, le rettificatrici diventano due 5U4 e una terza 12AX7 si somma alla dotazione dei modelli precedenti, con la 12AY7 ancora al suo posto e le due 6L6 sempre nel finale.
Come il resto della serie, anche il Twin-Amp è racchiuso in un solido mobile di pino massello.



I combo '57 Custom appartengono a una linea esclusiva, sono amplificatori di fascia alta caratterizzati da cura di livello artigianale e con un'attenzione per dettagli e suoni paragonabile alla produzione Fender d'annata. In Italia, arriveranno molto presto con la distribuzione di Casale Bauer, e noi terremo senz'altro gli occhi puntati in quella direzione.
57 custom amplificatori champ deluxe fender pro-amp twin-amp
Link utili
I '57 Custom presentati su Accordo
Champ sul sito Fender
Deluxe sul sito Fender
Pro-Amp sul sito Fender
Twin-Amp sul sito Fender
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964