VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Warwick disegna un otto-corde alla rovescia per Scott Reeder: il prezzo sarà da capogiro
Warwick disegna un otto-corde alla rovescia per Scott Reeder: il prezzo sarà da capogiro
di [user #116] - pubblicato il

Il bassista dei Kyuss non è mai spiccato per sobrietà dei gusti e semplicità nello stile, e il basso che ha commissionato a Warwick riflette a pieno la sua unicità. Il Katana di Scott Reeder ha quattro corde doppie, montate al contrario rispetto allo standard, finitura argentata e LED ovunque.
Esistono strumenti semplici a vedersi ma che nascondono delle chicche costruttive per gli amanti della sperimentazione sonora, e ci sono poi strumenti tradizionali nel contenuto ma estrosi a vedersi. Il Katana, il nuovo basso disegnato a quattro mani da Scott Reeder e dal custom shop Warwick, è invece una miscela esplosiva di estetica fuori di testa e dettagli tecnici unici nel loro genere.

Il Katana è progettato per reggere il playing violento del bassista dei Kyuss e The Obsessed, pensato per soddisfare il suo gusto estetico a dir poco singolare e per assecondarne la continua ricerca timbrica.
Impacchettato in un'appariscente finitura Chrometone Silver, si tratta di un basso a otto corde in cui a ognuna delle quattro tradizionali si affianca l'ottava superiore. Giusto per complicare ancora le cose, Scott suona bassi per mancini, ma con le corde montate come se fossero bassi per destrorsi rovesciati, quindi con la più grave in basso e la più acuta in alto.

Warwick disegna un otto-corde alla rovescia per Scott Reeder: il prezzo sarà da capogiro

Nonostante il basso sia prodotto solo in un'aggressiva finitura argentata e coprente per il legno sottostante, Warwick nasconde uno strato consistente di acero riccamente figurato a fare da top a un body in frassino.
Anche il manico, sempre in acero, è fiammato. La costruzione è neck thru, con un tacco praticamente piatto, e con due strisce longitudinali di ekanga laminato a intervallare l'acero del manico. Anche questo è rivestito in Chrometone Silver, e i legni restano quindi invisibili come per le fiamme del top.
Ben visibile è invece la tastiera in ebano tigerstripe, valorizzata da una serie di segnatasti a forma di teschio di toro che non posso passare inosservati.

Warwick disegna un otto-corde alla rovescia per Scott Reeder: il prezzo sarà da capogiro

Il diapason misura 34 pollici, e l'abbinamento a 24 fret è una delle poche cose più o meno convenzionali del modello. Basta guardare più attentamente, infatti, per notare altre peculiarità. Innanzitutto il raggio di curvatura è estremamente moderno, quasi piatto, da 20 pollici. I fret inoltre sono dei jumbo bronze resi ancora più confortevoli dal trattamento Invisible Fretwork Technology.
Ciliegina sulla torta, un intricato sistema di LED illumina tutto il manico, dal logo Warwick sulla paletta ai singoli segnatasti, passando per i dot laterali per finire con l'intarsio con sopra il nome di Scott Reeder a fine tastiera, appena prima della piastrina in metallo lì posizionata per proteggere i legni dall'approccio poderoso e sanguigno della mano sinistra di Scott.

I pickup, naturalmente in cover cromata e abbinati a quattro manopole più uno switch in tinta, sono due MEC J/J. L'elettronica interna è offerta da Warwick, con equalizzazione a tre bande e batteria ricaricabile al litio. I potenziometri controllano anche il bilanciamento dei due pickup e il loro volume individuale mentre. Il controllo dei medi è gestito da un potenziometro a parte mentre, per risparmiare spazio, alti e bassi sono montati su un unico knob concentrico.

Warwick disegna un otto-corde alla rovescia per Scott Reeder: il prezzo sarà da capogiro

Un po' per l'esclusività del modello, un po' per la cifra necessaria a portarsene uno a casa, difficilmente vedremo il Katana 8 Chrometone Silver nei negozi. Infatti, ordinarne uno sul sito Warwick a questo link vuol dire essere pronti a sborsare qualcosa come 14mila euro.
Se volete saperne di più, comunque, contattare il distributore italiano Eko Music Group può essere una buona idea.
bassi elettrici katana 8 scott reeder warwick
Link utili
Katana 8 sul sito Warwick
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964