VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EMG Retro Active: preamp attivi per veri toni passivi
EMG Retro Active: preamp attivi per veri toni passivi
di [user #116] - pubblicato il

EMG dedica una serie di humbucker agli amanti dei suoni vintage che non vogliono avere a che fare con ronzii e perdite di segnale. I Retro Active Fat 55 e Super 77 riprendono la struttura dei pickup passivi e l'abbinano a dei preamplificatori esterni di nuova concezione.
Il set Fat 55 e il Super 77 sono i primi humbucker EMG a far parte della serie Retro Active. Ispirati ai magneti passivi della metà del secolo scorso, ne riprendono struttura, materiali ed estetica, ma vi uniscono le ultime tecnologie in fatto di circuitazione attiva per creare un punto d'incontro ideale tra sonorità vintage e affidabilità moderna.
I Retro Active si presentano come degli humbucker standard con poli a vista. Disponibili nelle finiture nero e zebra, puntano a replicare il suono di un pickup passivo di stampo vintage, ma con la definizione e la risposta dinamica garantite dalla progettazione attiva. Grazie a un preamplificatore dedicato, i pickup assicurano un'assenza di rumore pressoché totale e consentono di inviare il segnale anche attraverso cablaggi complessi o cavi più lunghi senza accusare alcuna perdita di frequenze acute.

EMG Retro Active: preamp attivi per veri toni passivi

Per EMG, i Retro Active segnano una sorta di ritorno alle origini: i loro pickup attivi sono nati proprio da un esperimento eseguito collegando un PAF a un preamplificatore esterno per eliminare i ronzii, e il concetto dei nuovi modelli non è molto dissimile. All'interno dei Fat 55 e dei Super 77 ci sono bobine tradizionali, con poli e materiali simili a quelli usati per i normali pickup passivi, ma aggiornati con 41 anni di esperienza nel campo dei circuiti attivi e della cancellazione del rumore.



Quelli mostrati nel video da Richie Faulkner sono i Fat 55. Si rifanno ai PAF e agli humbucker degli anni '50 e '60, con magneti in Alnico e un timbro organico, caldo e reattivo al tocco.



A Mike Keneally, invece, EMG ha affidato la breve anticipazione in video dei Super 77. Questi sono ispirati agli humbucker che hanno segnato il suono del rock negli anni '70. Hanno un output superiore e maggior propensione alla saturazione, pur risultando facili da pulire col roll-off del volume. Basati su magneti ceramici, promettono toni incisivi e del tutto caratteristici.

Come il resto della gamma EMG, i Retro Active si montano senza saldature e includono nella confezione tutto il necessario per l'assemblaggio, con cavi di connessione per il segnale, per l'alimentazione tramite batteria da 9 volt e potenziometri da 25k per toni e volumi. Maggiori informazioni e altri clip in cui ascoltarli all'opera sono qui per i Fat 55 e qui per i Super 77. In Italia, attendiamo il loro arrivo grazie alla distribuzione a cura di Gold Music.
emg fat 55 pickup retro active super 77
Link utili
Fat 55 sul sito EMG
Super 77 sul sito EMG
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964