VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Burstbucker, killswitch e resina: torna la Snow Falcon dei Dethklok
Burstbucker, killswitch e resina: torna la Snow Falcon dei Dethklok
di [user #116] - pubblicato il

Brendon Small, ideatore della serie animata Metalocalypse e chitarrista di fama, mette a punto una Flying V unica insieme a Epiphone. Pickup presi in prestito da Gibson USA, tastiera in resina fenolica, kill switch e coil split sono i punti di forza della Snow Falcon.
Stimato sideman in campo rock e metal nonché ideatore della band a cartone animato Dethklok, protagonista della serie Metalocalypse, Brendon Small riceve una nuova signature da Epiphone con caratteristiche uniche nel suo genere, componenti presi in prestito dalla produzione Gibson USA e scelte costruttive inedite per la categoria delle Flying V.

La Snow Falcon è una riedizione a prezzo ridotto della Flying V dedicata da Gibson a Brendon nel 2013. Con lei condivide estetica e buona parte della scheda tecnica, ma si discosta per qualche piccolo aggiornamento e chicca extra invisibile a una prima occhiata.

Burstbucker, killswitch e resina: torna la Snow Falcon dei Dethklok

Per la reincarnazione firmata Epiphone, Brendon ha richiesto il classico abbinamento di body e manico in mogano, incollati tra loro in un diapason corto da 24,75 pollici. Il manico, sottile e con profilo a D appena schiacciato, è uno SlimTaper 1960. La tastiera conta i canonici 22 medium jumbo fret su un raggio da 12 pollici. Ciò che la differenzia dallo standard, è la scelta di usare un candido strato di resina fenolica bianca e in finitura gloss al posto del comune palissandro. La decisione è votata, oltre che per una questione estetica, dalla particolare brillantezza che caratterizza la resina e che torna utile in caso di accordature ribassate, dove i registri più gravi hanno bisogno di suoni definiti e incisivi per non rischiare di ingolfarsi, soprattutto in abbinamento alle distorsioni più dure.

Burstbucker, killswitch e resina: torna la Snow Falcon dei Dethklok

Tutta bianca, dalla vernice con un leggero burst grigio a ridosso del binding a strato singolo fino alle plastiche dei pickup, la Snow Falcon garantisce una voce di prima scelta grazie a una coppia di humbucker Gibson Burstbucker. Modello 1 per il manico e 2 per il ponte, sono di fabbricazione americana e sono gli stessi usati sulle chitarre Gibson USA. Ispirati ai PAF, sono pensati per andare d'accordo con saturazioni anche importanti, ma senza mettere da parte il calore dei puliti, soprattutto quando si splittano le bobine mediante il push pull sul potenziometro del volume. Su quello dei toni, invece, è montato un killswitch a pulsante, il cui effetto è mostrato anche da Brendon nel video di presentazione ufficiale girato per Epiphone.



Se sul piano elettronico e liuteristico non mancano le soluzioni decisamente personali, del tutto classica è la dotazione hardware, che vede un ponte LockTone Tune-o-matic con stopbar abbinata ad assicurare l'accordatura e, oltre il capotasto in osso sintetico, sei meccaniche Grover Rotomatic con rapporto 18:1.
La Snow Falcon di Brendon Small sarà presto nei negozi, nel frattempo è possibile consultare la scheda tecnica completa della chitarra e ammirare alcune foto dettagliate sul sito ufficiale a questo link.
brendon small chitarre elettriche dethklok epiphone flying v metalocalypse snow falcon
Link utili
Versione Gibson USA
Epiphone Snow Falcon sul sito Epiphone
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964