VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Disegni inediti per Gibson USA nel 2017
Disegni inediti per Gibson USA nel 2017
di [user #116] - pubblicato il

L'ultimo aggiornamento al sito Gibson svela la produzione USA per il 2017. Sono confermate le serie Traditional e High Performance, viene mostrato l'Ultra Modern Weight Relief ed entra in catalogo anche la nuova gamma S di forme inedite a prezzi budget.
Le anticipazioni degli scorsi mesi sono state confermate quando Gibson, solo poche ore fa, ha aggiornato il sito ufficiale per inserire la nuova gamma USA 2017 al completo.
Tornano i classici del catalogo e la produzione si sdoppia per accontentare i fan della tradizione senza lasciare a bocca asciutta i patiti dell'innovazione. Per ognuno dei modelli sarà ora possibile sceglie tra le versione Traditional e High Performance. Le prime propongono i tratti più distintivo di ogni modello di riferimento, come la storia Gibson vuole, mentre le seconde introducono modifiche pensate per la suonabilità e l'innovazione tecnica o stilistica.

Disegni inediti per Gibson USA nel 2017

Sulle edizioni Traditional è possibile trovare meccaniche Grover bloccanti, capotasto Tektoid o in nylon a seconda dei modelli, ponte Tune-o-matic in alluminio con stop bar abbinata e pickup di stampo vintage, selezionati in relazione allo spirito storico dei singoli strumenti.
La High Performance invece monta una versione aggiornata delle meccaniche automatiche G-Force, capotasto in titanio regolabile e ponte Tune-o-matic con piloncini in acciaio e sellette in titanio, abbinato a uno stop bar bloccante in alluminio con contatti in acciaio. I pickup sono versioni potenziate dei modelli base, con un output superiore e, su alcuni modelli, la possibilità di oltre 150 cablaggi alternativi mediante DIP switch interno.
Per entrambe le versioni, la Standard acquista nuovi pickup Pro e quattro funzioni push-pull sulle manopole.

Differenze emergono anche sul piano del comfort. Le Traditional usano tastiere e fret tradizionali abbinati all'inconfondibile binding sopra il bordo dei tasti. Le High Performance adottano invece tastiere più larghe e binding posti al di sotto di fret dal profilo leggermente più basso, sommando al tutto un tacco del manico smussato per favorire l'accesso agli ultimi fret.

È stato confermato anche l'arrivo del nuovo Ultra Modern Weight Relief, usato sulla Les Paul Faded, sulla Studio e sulla Standard. I modelli Classic e Tribute conservano invece i classici nove fori. La Les Paul Traditional (intesa come modello, non come serie) è l'unica esente da sistemi di alleggerimento.
Di seguito, un'immagine del weight relief Ultra Modern.

Disegni inediti per Gibson USA nel 2017

Collezione inedita per il 2017, arriva la serie S. Si compone di cinque modelli e rappresenta l'entry level della produzione USA.
Tutti hanno solo due potenziometri e switch a tre posizioni. La Firebird Zero, la SG Fusion e la Custom Special ci collegano coppie di pickup Rhy DS-C e Lead DS-C+. Preferisce dei DS-A5 e DS-A5+ invece la Custom Studio, mentre nella M2, revisione moderna della Melody Maker, campeggiano due humbucker Pro-Bucker.
Tutte, eccetto la Les Paul Custom Studio, vi abbinano un battipenna di grosse dimensioni su una cassa piatta, smussata solo lungo i bordi nella Firebird Zero, nella SG Fusion e nella Les Paul Custom Special.
I manici sono tutti in acero e abbinati a tastiere in palissandro, con 24 tasti per la SG. La M2 e la Firebird Zero hanno un body in pioppo, la SG Fusion e la Custom Special preferiscono il mogano, mentre la Custom Studio adotta una cassa tutta in frassino.
Eccetto la Custom Studio, con ponte stile Tune-o-matic ABR in due pezzi, tutte le serie S hanno un ponte wrap around.

Particolarmente promettente è la nuova forma dei body mostrata per i modelli Custom, con un accesso migliorato agli ultimi fret mediante una profonda smussatura sul tacco del manico.

Disegni inediti per Gibson USA nel 2017

Nelle scorse ore, il web è stato invaso dalle immagini preliminari di un ulteriore modello marchiato Gibson. Si tratta di una double-cut asimmetrica con due humbucker e soli due potenziometri più uno switch per i pickup. Apparentemente simile a una Les Paul per la struttura, non ne sono ancora noti i tratti distintivi né il nome ufficiale. Fonti certe ci hanno svelato che farà parte della gamma Custom, non USA, ma sarà offerta per un prezzo non particolarmente elevato e non si tratterà di un'edizione limitata, bensì farà parte in pianta stabile della serie Core.
Nel video che segue, al minuto 1:10, potete vederla per qualche secondo durante l'esposizione al CES 2017. In attesa del lancio ufficiale previsto per il Namm, noi vi terremo aggiornati a riguardo appena avremo informazioni più complete.

chitarre elettriche firebird flying v gibson les paul sg
Link utili
L'Ultra Modern Weight Relief annunciato su Accordo
Gibson USA 2017 sul sito ufficiale
Mostra commenti     42
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964