VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Richard Gilewitz in concerto al Six Bars Jail - 14.4.17
di [user #11224] - pubblicato il

Sono circa 40 anni che Richard Gilewitz, mago americano del fingerstyle, affascina gli ascoltatori con esibizioni su chitarre a 6 e 12 corde, mostrando padronanza di una grande varietà di tecniche, dai pattern per banjo ad arpeggi classici, ad un approccio ritmico percussivo moderno e spaziando fra i generi dal folk, alla musica tradizionale americana, dal blues alla classica, dal ragtime al pop.
Oltre ad esibirsi solo, Richard ha condiviso il palco con personaggi come Stephen Housden della Little River Band, Brooks Williams, Michael Fix, il California Guitar Trio, John McCutcheon, Mose Allison, John Renbourn, John Fahey, Leo Kottke, Norman Blake, Indigo Girls e John Hammond.
Richard è anche un grande intrattenitore, capace di narrare divertenti aneddoti della vita da musicista on the road.
Cresciuto a Cherry Hill, New Jersey e Huntsville, Alabama, Richard ha tratto ispirazione da artisti estremamente diversi tra loro come i Beatles, Andres Segovia, i Kraftwerk, Leo Kottke, J.S. Bach, Arlo Guthrie, John Fahey e Flatt & Scruggs. Altre fonti di ispirazione sono stati i diversi spettacoli a cui ha assistito ai festival di Renfro Valley, e le trasmissioni "The Dr. Demento Radio Show" e "The Midnight Special".
Richard cominciò ad affinare le proprie abilità come esecutore e compositore, alla fine degli anni ’70, all’università dell’Alabama, suonando nel circuito delle coffeehouse, intanto che seguiva gli studi di Informatica, Matematica e Musica. Dopo la laurea, mise da parte la sua passione per la musica ed entrò nel mondo del progetto di simulatori di volo e sistemi satellitari.
Negli anni ’80 si trasferì in Florida dove pubblicò il suo primo LP “Somewhere in Between”. Quando la passione per la musica tornò a farsi sentire con prepotenza, lasciò la vita aziendale per registrare, esibirsi ed insegnare musica, intraprendendo una carriera che lo ha portato sulla scena musicale internazionale. Da allora ha registrato altri 7 album oltre a diverso materiale didattico.
Richard tiene diversi seminari per ukulele e chitarra (il “GillaCamp” negli USA, “Winterbreak” in Australia e “Guitar Retreats” nel Regno Unito), le clinic “Guitars, Gear, and a Bit of Ukulele” e partecipa a programmi di istruzione per le scuole medie e superiori e nelle università. Richard ha anche un certo numero di studenti da tutto il mondo che studiano con lui via Skype.
Richard ha pubblicato, in collaborazione con Mel Bay Publications, “Acoustic Fingerstyle Guitar Workshop”, un libro basato sui suoi seminari di chitarra, il DVD didattico “All Time Favorite Fingerstyle Guitar Tunes” e un DVD di esibizioni dal vivo, "Live at Charlotte's Web"; con TrueFire ha realizzato diversi video didattici interattivi. Contribuisce alle riviste Acoustic Magazine (UK), Ukulele Magazine (UK) e the L2P Network e ha pubblicato su diverse altre riviste del mestiere come Premier Guitar, Acoustic Guitar, and Fingerstyle Guitar.
E’ stato scelto come endorser da diverse delle principali compagnie musicali, incluse D’Addario, Shubb, L.R. Baggs, and Audio-Technica.
info e prenotazioni www.sixbarsjail.it

Richard Gilewitz in concerto al Six Bars Jail - 14.4.17
 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964