CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
La Guild T-Bird ora anche con P90 e Tune-O-Matic
La Guild T-Bird ora anche con P90 e Tune-O-Matic
di [user #116] - pubblicato il

Due single coil Franz donano una voce retrò e gutturale alla solid body asimmetrica di casa Guild. La T-Bird torna dopo più di mezzo secolo con una versione aggiornata sul piano tecnico e con tutto il calore del mogano set-in e dell'Alnico 2.
Dopo più di sessant'anni di storia, la tradizione Guild esercita ancora un forte ascendente sugli appassionati della scuola statunitense anni '50 in fatto di chitarre, dalle semiacustiche che hanno contribuito a delineare i contorni di generazioni di bluesman e jazzisti, alle solid body che hanno fatto sognare rockettari di tutte le età. Le forme irregolari della T-Bird sono senza dubbio tra le più affascinanti per chi apprezza il genere, e a grande richiesta Guild le ha riproposte giusto un anno fa, presentando la S200 in formato reissue nella primavera del 2016.
All'alba del 2017 ci riprova e, a tornare sulla cresta dell'onda per la linea Newark St., stavolta è la T-Bird ST con pickup P90.

La Guild T-Bird ora anche con P90 e Tune-O-Matic

Body in mogano avvolto in uno sgargiante Pelham Blue, la T-Bird ST P90 sfoggia un manico incollato in mogano con un profilo a C abbondante quanto basta per solleticare gli amanti del vintage e con un binding color crema che cinge la tastiera in palissandro culminando in un capotasto in osso. Il raggio da 9,5 pollici e i 22 fret sono uno standard per la categoria, mentre l'impiego di un truss rod a doppia azione palesa una chiara volontà di proporre sì uno strumento dallo stile profondamente retrò, ma anche attento a cosa succede oggi nel mercato delle solid body.
Guild lo ribadisce rivedendo anche l'elettronica. Rispetto alla S200, la variante con P90 punta su un approccio più moderno e immediato. Si spoglia della quantità di switch e levette che caratterizzano la genitrice in favore di una più agevole configurazione a volume e tono singolo con switch a tre posizioni. Sul grosso battipenna tartarugato compare anche la presa per il jack d'uscita, e qui sono incastonati i due pickup.
Si tratta di una coppia di Franz P90 con magneti in Alnico 2, particolarmente apprezzati dai jazzisti e dagli amanti delle archtop in generale. Tutt'altro che potenti e gonfi, hanno un timbro tipicamente fifties e, si perdoni l'ennesimo inglesismo, throaty.

La Guild T-Bird ora anche con P90 e Tune-O-Matic

Anche il ponte mobile della precedente S200 viene rimpiazzato da un solido Guild Tune-O-Matic, e sulla paletta asimmetrica l'accordatura è garantita da un set di meccaniche Grover Sta-Tite aperte sul retro, come nelle T-Bird provenienti dalla metà del secolo scorso.



La riedizione moderna della T-Bird con P90 ha fatto la sua prima comparsa in occasione dell'ultimo Namm Show, è descritta nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link e contiamo di vederne in abbondanza in Italia grazie alla distribuzione di Casale Bauer.
chitarre elettriche guild t-bird st p90
Link utili
La T-Bird S200 presentata su Accordo
La T-Bird ST P90 sul sito Guild
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Let it (Treble) Bleed
Il lato oscuro della Squier Telecaster Classic Vibe
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Jackson fa ascoltare la American Series Soloist
Perché i commessi non ci odiano più
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964