VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
HK Lucas Nano 608i: impianto portatile con mixer smart
HK Lucas Nano 608i: impianto portatile con mixer smart
di [user #17844] - pubblicato il

Avere un mixer touch screen programmabile con riverbero e compressore insieme a un eq parametrico dentro un PA dal costo e dall'ingombro di un combo per chitarra sembra impossibile. Per questo abbiamo voluto toccare con mano il Lucas Nano 608i e la app per iPad che lo trasforma in un piccolo impianto professionale per tutte le tasche.
L'acquisto di un impianto audio da usare nei live è sempre un'incognita per una band. Il mercato offre innumerevoli alternative, ma ci si trova spesso ad avere a che fare con sistemi troppo ingombranti per trasportarli agevolmente, troppo potenti per quelle che sono le reali necessità della piccola formazione acustica o jazz con cui ci si sta esibendo in giro, magari troppo poco versatili per ciò che si ha in mente o, se hanno tutto al posto giusto, troppo costosi.
Non è un segreto che, da un po' di anni a questa parte e soprattutto con l'avvicinarsi della bella stagione, i grandi palchi stiano vedendo sempre meno movimento, e che la domanda dei locali si rivolga maggiormente alle piccole band, al classico duo o trio acustico, oppure a una ensemble che accompagni una cena tranquilla in un piccolo club senza scuotere l'ambiente con volumi eccessivi.
Questo trend ha preparato un terreno fertile per i PA portatili, sistemi che garantiscano i decibel necessari ma con portabilità estrema e una dotazione di controlli e feature particolarmente estesa, a imitare gli impianti di livello superiore. In questa fetta di mercato, HK Audio ha trovato una posizione decisamente comoda, e le ha dedicato tutta una serie di prodotti.
I Lucas Nano sono dei sistemi per amplificare concerti di piccole e medie dimensioni progettati con la compattezza ben fissata in mente, e il modello 608i ne è forse la massima espressione in fatto di flessibilità e potenza espressiva.

HK Lucas Nano 608i: impianto portatile con mixer smart

Nella forma di un mobile da assemblare in un unico blocco per essere portato in giro con una sola mano e senza richiedere altri cavi per funzionare oltre quello d'alimentazione, l'HK Audio Lucas Nano 608i è un sistema 2.1 da 460 watt per 130dB massimo e dal peso di appena 16kg.
Si compone di due satelliti, ognuno con un altoparlante da 4,5 pollici e un tweeter da 1 pollice con tecnologia Multicell Transformer per diffondere al meglio il suono negli ambienti, alla base dei quali si trova un woofer da 10 pollici con struttura anti-risonanza per un low end sempre a fuoco e preciso.

Nella pratica, si rivela l'ideale per amplificare piccole formazioni acustiche, per dare una spinta extra a una band al completo in un club di dimensioni modeste dove la batteria non viene microfonata, oppure ancora per rifinire il suono di una ensemble jazz a una festa privata.

HK Lucas Nano 608i: impianto portatile con mixer smart

Già queste caratteristiche potrebbero bastare per far gola ad alcune formazioni più piccole, ma il vero pezzo forte del Lucas Nano sta nella flessibilità d'uso e nella connettività di cui è capace.
Sul pannello si trovano quattro ingressi jack-XLR (di cui il primo e il secondo sono provvisti di alimentazione phantom alla bisogna, mentre il terzo e il quarto possono essere collegati in stereo), un canale stereo di linea con due ingressi jack e un ultimo canale stereo dedicato al line in con cavi RCA o alle fonti senza fili, via Bluetooth.

In totale, insomma, il 608i conta la bellezza di otto canali.
Tutti hanno regolazioni per il volume, con un LED che ne segnala il clipping, e i primi cinque canali aggiungono anche potenziometri per il contour con cui effettuare un'equalizzazione di massima ottimizzata per ogni tipologia di segnale, e manopole per dosare gli effetti singolarmente in ogni canale. Questi possono essere selezionati tra i sette riverberi forniti di fabbrica o aggiunti attraverso un send return apposito.

Anche arrivati a questo punto si potrebbe tranquillamente affermare che il 608i soddisfa le necessità di molte band anche più affollate di componenti, ma HK non si ferma qui e svela una caratteristica che non lascerà indifferente qualunque appassionato di tone shaping: il sistema può essere controllato anche da una app su iPad, con la quale accedere a un mixer dettagliato all'inverosimile per un prodotto di questa fascia di prezzo, e con tutte le funzionalità di un prodotto programmabile di livello professionale.
Ricordiamo che ci aggiriamo poco sopra il migliaio di euro per la versione base, senza accessori e stand.

Basta azionare lo switch Remote Control, accendere il Bluetooth sul tablet e scaricare la app gratuita per trovarsi subito davanti una schermata di questo tipo.

HK Lucas Nano 608i: impianto portatile con mixer smart

Il software mostra degli slider virtuali completi di Vu-meter per dosare i livelli come su un mixer vero e proprio. Due ultimi controlli gestiscono il volume Master e l'intensità del riverbero generale.
Ancora una volta, a qualcuno basterebbe questo per assegnare una bella stella dorata al 608i nella propria classifica personale, ma la app non si ferma qui. Tutti i canali, compreso il master, possono essere personalizzati nel dettaglio. Basta sfiorare il tasto Edit per entrare nella schermata dedicata.
Qui si può modificare l'equalizzazione con quattro bande suddivise in bassi, medio-bassi, medio-alti e alti. Si aggiunge quindi un compressore regolabile in intensità e si accede alle versioni digitali dei controlli di Contour, e Rev/Aux già presenti sul woofer, più la manopola Panorama per la distribuzione dei canali nello spettro stereofonico.

HK Lucas Nano 608i: impianto portatile con mixer smart

Quando si pensa di avere già visto tutto, ecco che si nota uno switch Setup, che promette ancora altre possibilità di comando. E in effetti è così: lì si trova la spunta per decidere di lavorare in Expert Mode, letteralmente modalità esperto. Qui l'equalizzatore si trasforma in un parametrico del tutto simile a quello che si può trovare nelle più comuni DAW, e il compressore riceve sei slider per gestire Attack, Release, Ratio, Knee, Threshold e Gain.

HK Lucas Nano 608i: impianto portatile con mixer smart

Una volta completato il proprio mix, non resta che memorizzarlo in un preset per non richiamarlo in qualunque momento, e magari assegnare a ogni canale un nome, un'icona colorata o la foto del relativo compagno di band per essere sempre certi di mettere le mani nel posto giusto.

Insomma, il mixer virtuale HK Audio non è solo pratico e divertente da usare, ma offre un mare di caratteristiche solitamente esclusiva dei prodotti professionali di fascia alta.
Se a questo sommate la possibilità di montare il 608i come un sistema mono con i satelliti in pila, in stereo usando due stand o addirittura in Twin Stereo insieme a un altro Lucas Nano - magari il recente 602, minimale per un costo inferiore e simile sul piano progettuale al 608i - per raddoppiare la potenza e affrontare quindi dei live anche più impegnativi, capirete perché abbiamo chiesto a Gold Music di fornircene uno per trascorrerci alcuni giorni di esperimenti e divertimento.
Abbiamo provato a riassumerli in un piccolo clip dimostrativo in cui potete vedere alcune configurazioni possibili e le funzionalità della app.
Non troverete alcuna nota nel video: sarebbe impensabile cercare di farvi ascoltare un impianto audio attraverso le casse del vostro PC. Per quello vi consigliamo di farci un giro voi stessi, rimarrete piacevolmente sorpresi.

608i casse e altoparlanti hk audio ipad lucas nano mixer palchi e strumentazione software
Link utili
Lucas Nano 608i sul sito HK Audio
Lucas Nano 602 sul sito HK Audio
Sito del Distributore Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
B1: PA portatili da Behringer
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964