CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
JHS Milkman: boost e slapback echo insieme in tasca
JHS Milkman: boost e slapback echo insieme in tasca
di [user #116] - pubblicato il

Il Milkman è il frutto della collaborazione tra JHS e Milkman Amplification. Lo stompbox è un delay di stampo vintage con integrato un booster potente e versatile, e si propone come la soluzione più compatta e pratica per un vero timbro americano d'annata.
Gli amanti del twang d'epoca sanno quanto sia importante disporre di attrezzature semplici, ma di qualità assoluta. Tim Marcus, di base a San Francisco con il marchio Milkman Amplification, ha fatto della ricerca timbrica in campo vintage un suo cenno distintivo, e provvidenziale è stato l'incontro con Josh Scott di JHS Pedals con l'obiettivo di sfornare uno stompbox che fornisse la proverbiale ciliegina sulla torta del suono americano per eccellenza. Nel laboratorio di Kansas City, alla fine del 2016, ha preso forma un delay con booster integrato pensato appositamente per colorare e integrare il suono valvolare californiano nel miglior rispetto della tradizione e con un ingombro minimo in pedaliera, pari a quello di due mini-stomp affiancati. Con l'arrivo della primavera 2017, quello stompbox arriva finalmente sul mercato con il nome di Milkman Echo Slapback.

JHS Milkman: boost e slapback echo insieme in tasca

Il Milkman racchiude un delay disegnato per suonare come un ibrido tra un effetto analogico basato su chip bucket brigade e un vecchio echo a nastro. Caratterizzato da tempi di ritardo brevi e ripetizioni particolarmente ricche, è associato a un circuito di booster basato su un amplificatore operazionale, tutto analogico e capace di una gran riserva di volume. La manopola rossa, indicata come Boost, ne dosa il livello d'uscita e ne fa un dispositivo utile sia a ricevere una spinta per le parti soliste, sia a portare in saturazione un amplificatore di bassa potenza, o semplicemente per arricchire il suono con un'amplificazione unitaria, cioè in cui il volume d'uscita è pari a quello d'ingresso. È inoltre possibile fare in modo che il boost lavori in maniera negativa, restituendo in uscita un livello inferiore rispetto all'ingresso, per consentire di tenere a bada output e saturazione quando lo switch è attivo e mandare l'ampli in saturazione con il segnale a piena potenza ma senza alcuna alterazione sonora quando lo switch è spento.

JHS Milkman: boost e slapback echo insieme in tasca

Indipendente e attivabile a piacere con il pulsante sulla sinistra indicato come Slap, il delay vero e proprio è controllato attraverso quattro manopole bianche.
Slap regola il tempo. L'effetto è pensato per ripetizioni brevi, slapback appunto, e consente un massimo di 240ms tra una ripetizione e la successiva.
Mix ne imposta il volume rispetto al suono dry. Al minimo, si ottiene solo il suono dello strumento mentre, portandolo al massimo, le code arrivano ad avere lo stesso volume del segnale in ingresso.
Repeat gestisce la quantità di ripetizioni, da una sola fino a circa quattro code, con la quinta appena udibile nella dissolvenza.
EQ consente di definire la brillantezza o la profondità delle sole ripetizioni, passando così da code presenti e incisive tipiche del nastro a un delay in stile analogico, caldo e morbido.



Anticipato al pubblico del web con indiscrezioni e anteprime già da alcuni mesi, il Milkman lascia i laboratori JHS proprio mentre leggete queste righe, e arriverà in Italia grazie alla distribuzione di 440hz.
effetti e processori jhs pedals milkman
Link utili
Milkman Echo sul sito JHS Pedals
Amplificatori Milkman
Sito del distributore 440hz
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
BOSS Waza tra loadbox e IR: abbiamo solo scalfito la superficie?
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964