VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave
Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave
di [user #116] - pubblicato il

Costruire una chitarra elettrica con un legno morbido come quello della pianta di agave da cui Jose Cuervo ricava la sua tequila da oltre 40 anni è una vera sfida, e il Fender Custom Shop l'ha accolta per una Stratocaster dal look e dal sound unici con cui festeggiare il trentennale del laboratorio.
"Puoi costruire chitarre con pressoché qualunque materiale" spiega il Master Builder Paul Waller "e potranno avere comunque il suono distintivo di una Strat o una Tele".
I due capisaldi della tradizione Fender trovano la loro collocazione naturale in legni duri e densi come l'acero, il palissandro, l'ontano e il frassino. Costruire una chitarra elettrica con una pianta di agave, morbida e fibrosa, sembrava impossibile, ma è quello che il produttore di tequila Jose Cuervo ha proposto a Fender, e il Custom Shop ha accettato di buon grado la sfida.

Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave

A firmare il lavoro è proprio Paul Waller, non nuovo all'utilizzo di materiali alternativi per chitarre sopra le righe come la Stratocaster di cartone realizzata nel 2015. Per quella disegnata insieme a Cuervo, Paul si è recato negli stabilimenti messicani della distilleria per conoscere il legno di agave e la sua lavorazione, e ciò che ne ha ricavato è una Stratocaster tra le più esclusive, in un esemplare unico e con un suono che, dice, "farà parlare".

Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave

Morbido da lavorare e particolarmente leggero per la bassa densità, il legno d'agave è stato utilizzato per tutte le parti della chitarra.
Il body è in due pezzi incollati e verniciati solo con una passata di poliuretano trasparente, per lasciare bene in vista la fibra della pianta. Anche manico e tastiera, 21 fret e un profilo a V, sono in agave, e il tutto pesa poco meno di tre chili. Per tenere a bada la tensione delle corde ed evitare di sforzare troppo la struttura, si è preferito non andare oltre una muta .010 per la dotazione originale.
Unica per estetica ma del tutto singolare anche per il sound prodotto, la Stratocaster Jose Cuervo in agave è elettrificata per mezzo di tre pickup lipstick stile anni '50 sul battipenna in foglia di agave con manopole in metallo e top nero per sposare al meglio l'estetica dell'insieme.



Per l'occasione, è stata creata anche una custodia rigida su misura, con alloggi per una bottiglia di Jose Cuervo e due bicchieri, in tempo per brindare anche ai 30 anni del dipartimento Custom Shop.

Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave

Ci sono voluti trenta giorni per mettere insieme un solo strumento, quindi l'idea di vederle la Stratocaster in agave prodotta su larga scala è da escludere. Il tutto nasce come un vero esperimento, una dimostrazione voluta da Jose Cuervo per promuovere l'utilizzo dell'agave anche al di fuori della produzione della tequila, e allo stesso programma ha collaborato anche il surfista Gary Linden, che ha realizzato una tavola da surf tutta in agave.
chitarre elettriche custom shop fender jose cuervo stratocaster
Link utili
Sito Jose Cuervo
La Stratocaster Cuervo sul sito Fender
La Stratocaster di cartone
La surfboard in agave
30 anni di Custom Shop
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964