VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BanTamP: valvole Bluetooth in miniatura da Joyo
BanTamP: valvole Bluetooth in miniatura da Joyo
di [user #116] - pubblicato il

Nella sua linea di amplificatori da 20 watt con Bluetooth, Joyo tiene in maiuscolo le lettere TP, come Tube Powered. I BanTamP si basano su una valvola 12AX7 abbinata a un finale solid state e promettono suoni convincenti ispirati ai classici dell'amplificazione valvolare con un ingombro ridicolo.
BanTamP è la nuova linea di amplificatori in miniatura firmata Joyo. Già mostrati in anteprima nel corso del 2016, fanno la loro comparsa ufficiale in giro per il web nei primi mesi del 2017 e ora sono finalmente pronti a toccare il mercato.

Progettati per un peso e un ingombro estremamente ridotti, sono tutti capaci di sprigionare ben venti watt di potenza attraverso una sola valvola preamplificatrice 12AX7 e un finale solid state.
Le testate della gamma BanTamP mirano a replicare le sonorità di alcuni degli amplificatori valvolari più famosi di sempre, impacchettando il tutto in un formato casalingo e facile da usare, con un pannello dei controlli ridotto allo stretto indispensabile.
Tra le manopole, compaiono solo quella del Gain, una per il Tone e una per il Volume. Tuttavia, una certa versatilità è fornita da una timbrica appositamente studiata e dalla presenza di uno switch per passare tra un canale Clean e uno OD.

BanTamP: valvole Bluetooth in miniatura da Joyo

Perfetti per la pratica, ma utili anche in situazioni più elaborate, hanno tutti un loop effetti sul retro, un'uscita per una cassa da 8 ohm e una per le cuffie. L'alimentazione è a 18 volt, con alimentatore incluso nella confezione.

Ultimo ma non per importanza è il modulo Bluetooth attivabile con uno switch sul davanti, per ricevere segnali da smartphone e tablet con cui riprodurre basi e tracce audio per esercitarsi senza fili aggiuntivi e in qualunque momento.

La collezione BanTamP si compone di sei modelli, tutti con nomi di fantasia, ma con alcuni indizi che rimandano ad amplificatori ben noti. Il nome del Jackman, per esempio, è stampato sopra l'input per lo strumento con in evidenza le lettere J, C e M, con un chiaro riferimento a un classico dell'amplificazione british. Lo Zombie invece evidenzia MB, con un richiamo ai maestri dell'hi-gain americano. Ancora il Meteor che, anche se non è arancione, cita i britannici più moderni con un "OR" sottolineato nel nome.

BanTamP: valvole Bluetooth in miniatura da Joyo

Tutti pesanti poco più di un chilogrammo, gli amplificatori semi-valvolari Joyo misurano appena 163x110x140mm.

Ci riserviamo una prova sul campo per giudicare gli ultimi arrivati nel catalogo cinese, ma quanto è possibile ascoltare online finora fa ben sperare chi è alla ricerca di una piccola lunchbox da tavolo, col calore di una valvolina nel pre e senza le complicazioni di un processore digitale.
In un video ufficiale appena pubblicato, Joyo fa ascoltare il Jackman.



Già qualche tempo fa, invece, il buon Ola Englund condivideva la sua esperienza col modello Zombie.



Tutta la gamma BanTamP di mini-testate Bluetooth ispirate al classici del suono valvolare di ogni epoca e proveniente da ambo le sponde dell'Oceano Atlantico, può essere vista sul sito a questo link. In Italia, contiamo di vedere presto i mini-amplificatori Joyo grazie alla distribuzione di Suona.it.
amplificatori bantamp joyo
Link utili
BanTamP sul sito Joyo
Sito del distributore Suona.it
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964