VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Catalinbread sviscera l'Echoplex col Belle Epoch Deluxe
Catalinbread sviscera l'Echoplex col Belle Epoch Deluxe
di [user #116] - pubblicato il

L'echo vintage firmato Catalinbread si evolve in Deluxe. Il nuovo Belle Epoch riproduce il preamplificatore ad alto voltaggio dell'Echoplex d'epoca, con lo stesso stadio di missaggio e gli amplificatori di registrazione e riproduzione, ma in un formato stompbox a due switch.
Il sogno di qualunque progettista di delay vintage è replicare in un comodo pedale la magia dei dispositivi a nastro che hanno segnato innumerevoli album nel corso dei decenni. Le bobine sono costose, si deteriorano col tempo e non sempre sono comode da portarsi sul palco, così la strada più battuta è tentare di imitarne la risposta e il calore con circuiti complessi, analogici o digitali che siano, mirati a ricostruire in qualche modo il timbro organico dei bei tempi andati. Catalinbread è tra gli artigiani più affezionati a quel preciso sound, ma con il Belle Epoch Deluxe propone un punto di vista decisamente sopra le righe.

Catalinbread sviscera l'Echoplex col Belle Epoch Deluxe

Diretto successore del Belle Epoch, il Deluxe non si limita a ricercare il comportamento e il timbro di un echo d'epoca. Per realizzarlo, Catalinbread ha studiato direttamente lo schema del vecchio EP3 e lo ha trasposto in un formato a pedale grazie alle moderne tecnologie. È stato replicato lo stadio di preamplificazione (particolarmente apprezzato dai chitarristi al di là della funzione del delay), gli amplificatori relativi alla registrazione e alla riproduzione delle code, il mixer per i segnali generati e anche l'alimentatore. L'unica cosa che si discosta per concetto dall'originale è la linea di ritardo, qui affidata a un delay digitale anziché alle bobine.

Nella versione di Catalinbread, il Belle Epoch Deluxe mette a disposizione sei modalità di funzionamento e un pedale d'espressione per attraversare gli stili di delay più disparati, dall'effetto vibrato allo sweeping filter. Gli switch a pedale sono due, ma non è previsto un tap tempo: quello a destra attiva l'effetto, mentre quello a sinistra serve a mandare in oscillazione l'echo. È evidente che lo scopo non sia offrire ai chitarristi un delay semplice e preciso nelle ripetizioni, bensì un'arma espressiva e versatile per sperimentare come hanno fatto i grandi della chitarra all'epoca del nastro negli studi di registrazione.

Catalinbread sviscera l'Echoplex col Belle Epoch Deluxe

Accanto al selettore rotativo per le sei sonorità ottenibili, sullo chassis si trova una manopola Depth per controllare la modulazione del segnale, volumi separati per ingresso e uscita con Record level ed Echo Volume, gestione delle ripetizioni con Echo Sustain e tempo con Echo Delay.

Il Belle Epoch Deluxe viene mostrato al pubblico in anteprima e bisognerà attendere ancora prima di vederlo in produzione. Nell'attesa, Howard di Catalinbread ha preparato un video particolarmente approfondito riguardo i natali e le sonorità del nuovo delay.
Il video è interessante ma piuttosto lungo: se volete ascoltare subito qualche suono, vi consigliamo di saltare direttamente intorno agli otto minuti.

belle epoch deluxe catalinbread effetti e processori
Link utili
Belle Epoch Deluxe sul sito Catalinbread
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
I riverberi “gated” anni ’80 nel CBX di Catalinbread
Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one
Catalinbread somma riverbero e flanger "vocale" nell’STS-88
Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964