VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Angry Driver e V-BDN: l'autunno Boss è all'insegna delle joint venture
Angry Driver e V-BDN: l'autunno Boss è all'insegna delle joint venture
di [user #116] - pubblicato il

Boss collabora con Strandberg per un guitar synth innovativo sotto ogni punto di vista, e si fonde con un classico JHS per un doppio overdrive dai risvolti inediti.
Il Cause & Effects di Londra è in pieno svolgimento. La giornata di apertura è stata dedicata alla presentazione delle ultime novità Boss.
L'autunno di Boss è all'insegna delle collaborazioni, e a catalizzare l'attenzione del pubblico sono stati due prodotti in particolare: la chitarra V-BDN in collaborazione con Strandberg e il doppio overdrive JB2 Angry Driver, disegnato con JHS Pedals.

Angry Driver e V-BDN: l'autunno Boss è all'insegna delle joint venture

La V-BDN nasce dalla joint venture di due veri innovatori.
Boss ha una lunga storia alle spalle fatta di sperimentazioni anche ardite, e ha messo sul piatto il suo sistema di guitar synth con un'elettronica completa per modellare il suono dello strumento attraverso gli standard più apprezzati di pickup single coil o humbucker, fino a sfociare nei suoni synth puri. Dotata di un comune jack d'uscita per il collegamento a qualunque amplificatore, ha al suo interno un processore potente e moderno, capace di garantire una latenza minima e di aggiungere una serie di funzioni extra per una flessibilità estrema, come la possibilità di selezionare fino a sei accordature differenti senza agire fisicamente sulla tensione delle corde.
Strandberg, dal canto suo, ha messo a punto la forma Boden ponendo un'attenzione particolare all'ergonomia del body, e applicandovi un singolare manico battezzato Endurneck con un profilo squadrato e irregolare che segue il movimento naturale della mano attraverso tutta l'escursione, offrendo al pollice un appoggio solido e sicuro che curva in direzione degli ultimi tasti per accompagnare il suonato in ogni condizione. Sul davanti, un leggero fanning dei fret assicura un'intonazione eccezionale.
La V-BDN è mostrata nel video ufficiale che segue. Per vederla più da vicino, visitate il sito a questo link.



L'Angry Driver nasce invece dalla fusione di due classici della saturazione a pedale.
JHS è uno tra i marchi artigianali più in voga negli USA, il suo Angry Charlie è un overdrive violento e dinamico che ha conquistato molti musicisti di ogni estrazione. Boss, col suo Blues Driver, è stata la prima fonte di ispirazione per il creatore di JHS, e ora il cerchio si chiude con l'Angry Driver, fusione dei due pedali in cui la somma punta a offrire più del semplice valore delle due parti.

Il Blues Driver e l'Angry Charlie vengono ingegnerizzati per entrare in un solo chassis con potenziometri concentrici di Level, Tone e Drive, per avere parametri indipendenti per entrambi i circuiti all'interno, con l'ingombro di un classico pedale Boss. Sulla destra, il selettore rotativo Mode sceglie il modo in cui i due effetti vengono combinati nel JB2 Angry Driver. È possibile scegliere quale mettere prima in catena oppure se sommarli in parallelo, dove la pasta dei due effetti si combina e interagisce per un risultato inedito.
Ecco l'introduzione del canale ufficiale su YouTube. Sul sito a questo link, invece, potete vedere più da vicino l'Angry Driver e conoscere tutti i dettagli che ne hanno portato alla nascita.

angry driver jb2 boss chitarre elettriche effetti e processori jhs pedals strandberg v-bdn
Link utili
Cause and Effects
V-BDN Strandberg sul sito Boss
Angry Driver JB2
Sito Strandberg
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964