VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Idee regalo last minute da fare a un chitarrista
di [user #116] - pubblicato il

Se stai leggendo questo articolo, ti sei ridotto a una settimana da Natale e ancora non sai cosa regalare al tuo amico musicista. Ecco 5 idee lampo per te.
Fare un regalo a un musicista può essere la cosa più facile del mondo e insieme anche la più complicata. Un appassionato di musica gioisce per qualunque nuovo disco, una vecchia raccolta di classici, un libro sulla storia del suo brand preferito di strumenti musicali o un nuovo metodo didattico (si parla di chitarristi, ma ce n'è anche per gli amici batteristi).
Se conosci i suoi gusti, puoi fargli brillare gli occhi con il pickup che desiderava da tanto, con una scorta per un anno delle sue corde preferite o, se vuoi strafare, con la chitarra dei suoi sogni. Se invece non sei mai entrato nel suo mondo nerd fatto di pedali e valvole, potresti non sapere che pesci pigliare.

Se ti sei ridotto a una settimana da Natale e non hai ancora la minima idea di che pensierino musicale fare al tuo amico chitarrista, continua a leggere questo articolo: per te abbiamo cinque soluzioni last minute per andare a colpo sicuro con qualsiasi chitarrista.

Idee regalo last minute da fare a un chitarrista

Un plettro
Se non suoni uno strumento può sembrarti strano, ma il plettro per un chitarrista è uno degli elementi più delicati e personali in tutta la sua strumentazione. Ogni musicista ha il suo preferito diverso da tutti gli altri per forma e flessibilità, o ne sceglie alcuni a seconda delle necessità del momento, ma una cosa è in comune tra tutti i chitarristi: perdono i plettri, in continuazione.
Per questo, molti musicisti sono soliti usare plettri dai prezzi contenuti, perché li considerano "sacrificabili". Non si tratta di ripieghi: non c'è bisogno di sborsare una fortuna per comprare un ottimo plettro, ma un chitarrista mente se nega di aver desiderato almeno una volta di suonare con un esclusivo plettro in osso, metallo, legno o altri materiali meno convenzionali.
In questo campo hai l'imbarazzo della scelta. Gli artigiani che fanno plettri a metà strada col concetto di gioiello sono molteplici, dagli italiani Essetipicks (dalle forme particolari e dai materiali più disparati) agli americani Red Bear in proteina animale per replicare le caratteristiche dei plettri in carapace di tartaruga, un tempo diffusa ma ormai illegale e introvabile se non attraverso qualche stock controllato sul web.
Regala un plettro di questo tipo a un chitarrista e stai certo che non lo perderà così facilmente.

Idee regalo last minute da fare a un chitarrista

Corde
Per un chitarrista o un bassista, le corde sono un'altra questione intima: corde diverse danno sensazioni tattili e sonorità differenti, e anche qui ognuno ha le sue preferite, ma nessuno è mai stanco di provarne di nuove.
Con ogni probabilità, il tuo amico musicista si affiderà a marchi ritenuti standard per la categoria, come D'Addario o Ernie Ball, con prezzi compresi tra i 6 e i 15 euro. Per Natale, puoi regalargli una piccola "coccola": una confezione (magari multipla) di corde trattate, come Cleartone o Elixir. Si tratta di speciali corde rivestite da un sottile film trasparente che promette una corrosione inferiore e maggior durata nel tempo. È l'ideale se ha molti strumenti e qualcuno rischia di restare per lungo tempo a prendere polvere.
Se vuoi osare con qualcosa di diverso, puoi metterti alla ricerca di corde particolari anche dal punto di vista estetico. Chiedi delle DR Neon, colorate e fluorescenti, o delle Optima Gold, placcate in oro e usate anche da Brian May.
Se non conosci la misura preferita, prendine una "media" (per le chitarre elettriche la più diffusa è .010 - .046), il tuo amico apprezzerà il gesto e l'esperienza regalatagli.

Idee regalo last minute da fare a un chitarrista

Elettronica
Dentro una chitarra elettrica c'è un vero e proprio circuito, per quanto elementare. Forse non lo sai, ma alcuni chitarristi dedicano molta attenzione a componenti come i potenziometri (le manopole che vedi sulla chitarra), i condensatori nascosti sotto la scocca, le prese jack e il selettore dei pickup (la piccola levetta che trovi in alto su chitarre come la Les Paul, in basso su Stratocaster e Telecaster).
Se il tuo amico musicista ha uno strumento di fascia medio-economica, puoi fare un piccolo investimento e regalargli un upgrade elettronico.
Informati sui valori più consoni al modello del suo strumento e cerca potenziometri CTS o equivalenti, o condensatori tipo Orange Drop e Bumble Bee. Alcuni di questi sono dei veri e propri oggetti del desiderio per i patiti del genere, e un accessorio apparentemente sciocco come un condensatore in carta-olio trovato sotto l'albero può illuminare un chitarrista come un bimbo.
Se vuoi fare qualcosa in più, offrigli l'aggiornamento dei componenti presso un liutaio: è quel tipo di operazione che tutti i chitarristi si ripromettono di fare prima o poi, soprattutto su chitarre economiche, ma finiscono per non decidersi mai.

Idee regalo last minute da fare a un chitarrista

Effetti
Se suoni uno strumento, sai bene che di effetti a pedale sono pieni i negozi ed è davvero difficile azzeccare quello col suono che l'amico chitarrista ha in mente. Se non hai mai suonato, forse non sai neanche di cosa si sta parlando, ma questo non deve scoraggiarti.
I chitarristi sono molto gelosi del proprio suono e trascorrono gran parte del loro tempo a trovare nuove sfumature, individuare nuovi overdrive che diano loro quel minuscolo dettaglio che gli mancava. Se sai che modello avevano adocchiato vai sul sicuro ma, se non vuoi rischiare di regalare al musicista un distorsore che non userà mai, può essere una buona idea comprare un effetto così assurdo e sopra le righe che non lo avrebbe mai comprato di propria spontanea volontà, ma che potrebbe tornargli utile una volta che se lo trova in pedaliera.
L'octaver è un effetto molto flessibile, ma che in realtà davvero pochi chitarristi posseggono già. Più particolare è il Ring Modulator, ma anche quello può trovare una collocazione. Altrimenti lasciati guidare dal commesso del negozio: un riverbero con mille opzioni, una modulazione dal suono improbabile, il pedale più astruso che ti offre è quello giusto per te.
Gli scaffali sono ormai pieni di pedali dalle dimensioni minime e dal costo contenuto, spesso anche di ottima qualità e capaci di entrare in ogni pedaliera. In un certo senso, un pedale è il corrispettivo chitarristico di un ciondolo Pandora.

Idee regalo last minute da fare a un chitarrista

Cigar Box
Qui il budget cresce ma, se devi fare un regalo a un appassionato di blues e musica country, una cigar box è quel tipo di giocattolo con cui fare centro sicuro al primo colpo.
Si tratta di una specie di "chitarra dei poveri", uno strumento tradizionalmente costruito con materiali di fortuna e che emette suoni molto caratteristici. Da alcuni anni è tornato di moda, e diversi costruttori ne realizzano professionalmente delle versioni piuttosto interessanti.
Con prezzi a partire da poche decine di euro ad alcune centinaia hai l'imbarazzo della scelta, e puoi anche optare per un kit di montaggio se il destinatario del regalo è appassionato di fai-da-te.
Che gli piacciano le radici della musica nera americana o che abbia un debole per indie e musica lo-fi in generale, una cigar box non delude mai.

Idee regalo last minute da fare a un chitarrista

Se sei d'accordo con questa lista, condividi l'articolo con i tuoi amici che non azzeccano mai il regalo giusto per te, oppure lascia un commento e proponi quello che ti piacerebbe trovare sotto l'albero!
accessori chitarre elettriche corde curiosità plettri
Link utili
Libro Fender
Linear Fill per batteristi
Tecnica, Fraseggio ed Esercizi per chitarristi
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964