VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC100: il Triple Crown raddoppia
TC100: il Triple Crown raddoppia
di [user #116] - pubblicato il

Il valvolare a tre canali Mesa Boogie raggiunge i 100 watt e ottiene un riduttore di potenza per ogni canale, con Cab Clone, load box e riverbero interno.
L'arrivo del Triple Crown TC50, nel 2016, ha ampliato gli orizzonti espressivi degli amplificatori di casa Mesa Boogie con un valvolare compatto e flessibile, capace di spaziare da sonorità cristalline fino a distorsioni abbondanti comprendendo tutto in tre canali gestibili in remoto e con controlli indipendenti per output ed equalizzazione. Il TC100 raddoppia la potenza a disposizione e arricchisce una ricetta già di successo con nuove funzioni.

TC100: il Triple Crown raddoppia

Il Triple Crown TC100 conserva lo stesso preamplificatore del TC50 per rispecchiarne sonorità e risposta, ma vi affianca una seconda coppia di valvole finali per maggior potenza e trasformatori adattati al nuovo output di 100 watt contro i 50 del primo modello.

Il pannello dei controlli è decisamente elaborato per gestire tre canali indipendenti sotto ogni aspetto.
Il primo canale è indicato da Mesa come uno dei clean con maggiore headroom che abbia mai prodotto, ma lo switch apposito gli permette di raggiungere anche territori crunch medio-contenuti.
Il secondo canale è dedicato alle saturazioni più moderne e come il terzo, vero e proprio hi-gain, mette a disposizione uno switch per passare dalla modalità normale a una Tight, più asciutta e definita sui bassi.
Tutti i canali hanno controlli separati per gain, volume, presence ed equalizzazione a tre bande.
Chiave della versatilità assoluta che connota il TC100, ogni canale dispone anche di un riduttore con tecnologia Multi-Soak per andare dalla piena potenza fino a 3 watt. Questo permette di utilizzare ogni canale a qualsiasi livello di gain e decidere l'headroom da ottenere a qualunque volume, sfruttando puliti compressi e overdrive dinamici allo stesso tempo o, viceversa, ricevere una risposta più pronta e fedele dai clean mentre si fanno suonare i distorti in maniera più piena e liquida, senza compromessi.
Non mancano riverbero a molla e loop effetti valvolare, controllabili - come il cambio canale - con footswitch Mesa o via MIDI.

Il Triple Crown nasce come una piattaforma completa con cui modellare i propri suoni preferiti, e i progettisti lasciano al musicista anche la possibilità di selezionare il tipo di valvola finale utilizzata. Uno switch del bias consente di impostare il circuito in modo tale da accogliere valvole EL34, 6L6 o 6V6, e alterare sensibilmente propria risposta di conseguenza.

TC100: il Triple Crown raddoppia

Progettato come un amplificatore per tutte le necessità, dai palchi più importanti fino allo studio di registrazione e alla pratica casalinga, il TC100 dispone di uno switch per escludere l'altoparlante e attivare il carico interno per usare l'amplificatore senza cassa preservando l'integrità del circuito. L'aspetto è fondamentale se si intende ascoltarsi solo in cuffia o registrare in diretta attraverso l'apposita uscita XLR con Cab Clone, il simulatore di cabinet Mesa con due modalità.

Il video di presentazione promosso da Mesa mostra le caratteristiche del nuovo modello e lo mette a confronto diretto con il TC50.



Un secondo clip vede il Triple Crown TC100 messo alla prova nel mix tra le mani di Nick Johnston.



Novità per il 2018, il TC100 è prodotto come testata o unità rack, può essere visto sul sito ufficiale a questo link e arriva in Italia grazie alla distribuzione di Mogar Music.
amplificatori mesa boogie triple crown tc100
Link utili
TC50 presentato su Accordo
TC100 sul sito Mesa Boogie
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964