Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Miglior sistema per suonare in cuffia 2018

di guidomania [user #28202] - pubblicato il 18 gennaio 2018 ore 12:20
Diciamo la verità se potessimo suonare sempre col nostro ampli valvolare a palla, non staremmo neanche a parlarne...
Purtroppo, sappiamo bene che spesso le cuffie sono preferibili se non addirittura necessarie.
L'argomento è già stato trattato ma differenza di molti dei nostri adorati oggetti vintage è in continua evoluzione: ecco perchè fare il punto anche nel 2018!

Kemper, Fractal, Helix, schede audio, isobox ecc. ciascun sistema ha i propri vantaggi e i propri limiti. Dovendo però scegliere quale pensate che sia la soluzione più soddisfacente ad oggi?

Dello stesso autore
Signorine: la risposta della redazione!
Signorine
Loggati per commentare

di olegario_santana [user #20033]
commento del 18/01/2018 ore 12:24:39
Per me le pedaliere zoom g e delle cuffie Superlux .
Rispondi
di trumanita [user #47378]
commento del 18/01/2018 ore 12:46:50
io uso un antichissimo zoom G2 (quello senza uscita USB) e si sente perfettamente
per registrare su pc ho acquistato un Guitar Link made in China e uso Traktion 6 con risultati per me accettabili
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 18/01/2018 ore 22:28:21
Grazie per il tuo feedback trumanita!
Io però sono interessato a sapere quale pensi che sia il miglior sistema in circolazione, non un sistema che usi e ritieni di qualità accettabile...
Rispondi
di trumanita [user #47378]
commento del 19/01/2018 ore 10:11:53
Allora alzo le mani, non ho le competenze
Diciamo che per le mie tasche al momento quello è il sistema principe 2018 :-)
Leggerò con interesse i commenti degli altri
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 18/01/2018 ore 13:04:03
I sistemi che preferisco sono 1) il sistema economico: software (amplitube nel mio caso, mi piacerebbe provare Bias Desktop), DAW (Tracktion nel mio caso) interfaccia (Behringer U-Phoria UMC-202HD), cuffie (Superlux HD-681B); 2) il sistema costoso: amplificatore con uscita bilanciata con simulatore di cassa, mixerino (ottimi Yamaha e Allen&Heath, ma vanno bene un po' tutti) o interfaccia audio, cuffie.

Del primo:
- MI PIACE, a patto di avere già un computer abbastanza potente, l'interfaccia user friendly, e la varietà di possibilità offerta. I suoni sono generalmente molto buoni a patto di entrarci in sintonia.

- NON MI PIACE: Beh, le eventuali complicazioni legate al computer o alle interazioni computer-interfaccia

Del secondo:
-MI PIACE: anche se dipende molto dall'amplificatore, in genere i suoni sono davvero molto credibili e "vivi", poi l'amplificatore, oltre che in cuffia, puoi anche usarlo come un normale amplificatore e l'uscita bilanciata torna utile anche sul palco, annullando la necessità del microfono.

-NON MI PIACE: La spesa e l'ingombro di un sistema testata-cassa completo e la necessità di avere un rig completo per avere versatilità.
Rispondi
di pastrana [user #34418]
commento del 18/01/2018 ore 13:39:09
Si sottintende suonare con una base musicale mixata, suppongo..
Io, per ora, il miglior sistema che ho trovato è il piccolo desktop-ampli Thr (nel mio caso ilThr10) di Yamaha. Le emulazioni degli ampli sono ottime e tutte credibili (in particolare io uso la 'Lead', che fa la voce della Marshall SLP). Quasi tutti i piccoli amp hanno un'uscita cuffie e un ingresso aux, ma qui il bello è che 1. puoi mixare in maniera molto semplice i livelli; 2. l'uscita cuffie è amplificata, non è un semplice ponte tra la sorgente del segnale e le cuffie, e 3. (più importante) la riproduzione è stereo, tanto la musica quanto gli effetti d'ambiente della chitarra.
A questo io abbino delle cuffie BeyerDynamic da 80ohm, di tipo chiuso (che costano quasi quanto il Thr, ma la soddisfazione è garantita).
p.s.: io negli 80 ohm ho trovato la soglia limite ideale per la riproduzione in cuffia della chitarra: è vero che valori di impedenza più bassi danno più volume, ma perdi tanto in dettaglio, e soprattutto ti sfondi le orecchie.
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 18/01/2018 ore 22:37:20
"Si sottintende suonare con una base musicale mixata, suppongo.." In realtà no Pastrana! L'utilizzo può essere live, in studio, o casa anche senza base musicale mixata. Certamente la base musicale è un plus da non sottovalutare, ma la mia domanda era intesa come: quale pensate che sia il modo per avere il suono più credibile possibile di chitarra in cuffia?

Ps. Molto interessante il discorso sull'impedenza delle cuffie, non l'avevo mai presa in considerazione...
Rispondi
di SGiorgio utente non più registrato
commento del 18/01/2018 ore 14:25:58
Io invece Hho venduto il Marshall code 25 e domani mi arrivano un mixerino usb e una coppia di monitor studio, così line it out dell'ampli nel mixer, basi da pc sempre nel mixer e cuffie un paio di vox.
Domanda. Che programma mi consigliate per registrare e suonare senza ampli?
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 18/01/2018 ore 14:31:11
Un DAW. Io uso Tracktion perchè è semplice ed era disponibile gratuitamente con la mia interfaccia audio (ma esiste anche la versione completa e gratuita disponibile per tutti). Comunque iniziando da zero tanto vale iniziare con un DAW più noto e diffuso.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 18/01/2018 ore 15:23:31
Io uso Reaper... la versione Demo è completa e non scade mai... quindi in pratica è Free... :)
Rispondi
di pastrana [user #34418]
commento del 18/01/2018 ore 20:49:37
Posso chiederti come mai hai venduto il Code? io è da un po' che ci penso, e non escludo di prenderlo. Ho fatto per ora solo una prova veloce in negozio (non con la mia chitarra) e quindi dovrò di sicuro risentirlo, ma non mi è sembrato malaccio..
Forse sbaglio?
In particolare vorrei sapere come hai trovato i modelli degli ampli, e in particolare dei Marshall Plexi (mi interessano meno i preset e gli effetti..) e la riproduzione in cuffia.
Rispondi
di SGiorgio utente non più registrato
commento del 19/01/2018 ore 21:26:25
Scusa il ritardo, l'ho venduto per lo spazio in casa e anche perché lo sfruttano poco.
Per me é un ottimo ampli e anche divertente, alcune simulazioni sono davvero belle altre hanno delle lacune, io ne avrei fatte meno anche perché é molto dispersivo. per quanto riguarda la plexi posso dirti che a me piaceva ma detto da uno che non l'ha mai sentita dal vivo non so quanto vale. Mi piaceva il fatto di poter stare sul divano e comandare tutto dallo smartphone ma la sezione effetti l'ho trovata macchina, ti consiglio di prenderti la sua pedaliera.
Secondo me se sfruttato bene puoi farci anche piccoli live.
Rispondi
di SGiorgio utente non più registrato
commento del 18/01/2018 ore 14:35:21
Stasera lo scarico così domani collego il tutto e via. Non mi serve altro vero?
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 18/01/2018 ore 15:22:43
uso con soddisfazione thr10c e thr5 di yamaha, come cuffie anche io le superlux
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 18/01/2018 ore 22:40:
Interessante... Ma il THR10C consente di suonare in cuffia escludendo gli speaker?
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 19/01/2018 ore 12:25:12
Certo che si!
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 18/01/2018 ore 15:41:58
Non credo esista un sistema migliore in assoluto.
Il più pratico per me è o THR10 o G3X in cuffia, con una preferenza per il secondo perchè lo alimento a batterie (un cavo in meno). Uso ancheun Pandora Korg prima generazione quando viaggio.
Con il PC (i7) passo attraverso Focusrite 6i6 o Zoom R16. Entrambe molto valide, con preferenza per la Scarlett.
Io uso Reaper come DAW e VST vari: addictive drummer 2, Ez drummer 2, Bias FX (LE), Omnisphere, principalmente.
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 18/01/2018 ore 16:56:44
Io suono e canto in cuffie solo in acustico, dentro un playacoustic della TC.
Rende bene e poi così provo prima di esibirmi live.
Mi servirebbero delle belle cuffie però, mi sto guardando intorno ma al momento non so a che cosa rivolgermi.
Il solo pensiero di farlo sul elettrica però mi fa cadere in depressione.
:-(((((
Rispondi
di chikensteven utente non più registrato
commento del 18/01/2018 ore 18:44:07
io sono un po' anomalo:
mi collego alla Scarlett, sia con la chit, sia con i mic, fin qua tutto normale.
poi però non collego l'interfaccia audio a monitor o a cuffie, ma vado dall'uscite bilanciate dentro il mio hi fi della Denon, poi li mi attacco con un paio di cuffie auricolari della Bose, così facendo sento sempre in registrazione come verrà il prodotto riprodotto da una fonte hi fi, devo dire che da tanti anni faccio così e mi trovo sempre bene. anche usare auricolari, mi rende il suono + reale perche a contatto + diretto al nostro apparato uditivo
Rispondi
di pastrana [user #34418]
commento del 18/01/2018 ore 20:45:09
Se posso permettermi.. quella degli auricolari per monitorare non è affatto una buona idea, ed è anche potenzialmente pericolosa. Difatti in ambito professionale non vedrai mai nessuno monitorare con gli auricolari. Solo in ambito dello spettacolo, meramente per un discorso estetico, vedi usare i monitor auricolari, ma di sicuro non in studio.
"mi rende il suono + reale perche a contatto + diretto al nostro apparato uditivo"
Non è affatto più "reale". Purtroppo ti sei abituato, e quindi ti sembra così, ma ti garantisco che non c'è nulla di realistico in due cosi piccolissimi infilati dentro le orecchie che ti sparano 90 decibel dritti sui timpani. Molto più realistico sarebbe una buona cuffia (e sottolineo buona) circum-aurale (cioè di quelle che ti avvolgono completamente il padiglione auricolare, l'orecchio ci sta proprio avvolto dentro, e quindi non sovra-aurale), ad alta impedenza, e di tipo aperto per avere una riproduzione il più possibile tridimensionale (se non hai problemi di isolamento, altrimenti anche chiusa).
Rispondi
di chikensteven utente non più registrato
commento del 19/01/2018 ore 06:53:06
che sia pericoloso per i timpani sono d'accordo, che in studio non si usano d'accordissimo, per il resto abitudine o no, aNCH'io le mie prove le ho fatte per arrivare a questo punto. in studio ci vado circa 4 o 5 volte l'anno, e tutto ciò che provo sia monitor che cuffie, rispetto a quello che poi andrò ad ascoltare come sorgente è molto lontano, esempio i monitor da studio ti fregano molto come le cuffie, queste ultim sono molto sovraccaricate di basse e non senti il suono reale, anche il fonico mi ha detto la stessa cosa, poi peer carità non voglio avere ragione, preferisco fidarmi di ciò che sento, grazie per il tuo intervento prezioso ciao
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 18/01/2018 ore 19:22:28
Dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi farci!
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 18/01/2018 ore 22:41:56
Ipotizziamo di avere un budjet illimitato e che lo scopo sia semplicemente quello di avere il suono più credibile possibile in cuffia... Cosa sceglieresti?
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 19/01/2018 ore 00:08:26
Con un budget "illimitato" penso che il massimo sia un kemper/helix/fractal con cuffie ed amplificatore dedicato di livello hi end. Il processore è una scelta molto personale, però i tre citati sono al momento il top delle simulazioni. Un ampli da cuffie di altissima qualità potrebbe fare la differenza, dubito che quello integrato sia di alta qualità. Per le cuffie si va da 30 euro a cifre elevatissime, bisognerebbe testarne diverse e decidere quale è la migliore. Come qualità di suono e facilità di utilizzo sarebbe il top. Probabilmente basta spendere la stessa cifra del processore per ampli, cuffie e cavi, se hai budget illimitato ti avanza parecchio :-)
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 19/01/2018 ore 08:34:53
Non avevo considerato il discorso dell'ampli per cuffie!
Quindi dici che attaccarsi direttamente con le cuffie a queste macchine non dà risultati ottimali? Perdona l'ignoranza ma non capisco in che modo un amplificatore per le cuffie possa migliorare il suono... Sapresti spiegarmi?
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 19/01/2018 ore 10:19:48
Molto semplice: in qualsiasi processore l'uscita cuffie è un "di più " utile e comodo ma sicutamente non è la parte su cui hanno speso più risorse. Esistono amplificatori specifici per l'ascolto in cuffia, transistor o valvolari, che immagino abbiano prestazioni migliori di quelli del processore. È un paragone un po' azzardato ma è come confrontare un impianto audio da auto di serie con uno fatto da un installatore specializzato con componenti di alta qualità. Ascolti la musica con entrambi ma il suono è diverso. Visto che ti intetessa il miglior risultato possibile devi ottimizzare ogni anello della catena.
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 19/01/2018 ore 13:10:24
Ok fin qui sono d'accordo, ma il collegamento con l'amplificatore a questo punto dove lo faresti sull'uscita della macchina? Perchè se lo attacchi all'uscita cuffie sei daccapo...
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 19/01/2018 ore 13:15:13
Certo, dalle uscite principali, con cavi di ottima qualità
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 19/01/2018 ore 13:18:40
Se però dovessi mandarle a un mixer o da qualche altra parte le uscite, come me la gioco?
Ps di amplificatori cuffie cosa suggerisci?
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 19/01/2018 ore 15:50:16
Tu vuoi botte piena e moglie ubriaca!
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 18/01/2018 ore 22:46:47
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti finora!
Vorrei chiedervi, secondo voi vale la pena di investire in un sistema tipo Kemper o Fractal per suonare in cuffia? O si tratta di macchine che danno il meglio solo se suonate collegate ad un cassa e per suonare in cuffia tanto vale utilizzare un sistema economico?
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 19/01/2018 ore 08:57:43
"vale la pena di investire in un sistema tipo Kemper o Fractal per suonare in cuffia?"
Mi sembra che sia un po' come comprare un'automobile per usare solo l'accendisigari.
E poi per suonare in cuffia cercherei qualcosa di poco ingombrante tra i consigli che ti hanno dato sopra.
Poco ingombrante intendo sia come dimensioni e peso sia come quantità di connessioni necessarie.
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 19/01/2018 ore 13:11:39
Ok ma non pensiamo che il suonare in cuffia sia legato solo al suonare in casa. Pensiamo ad esempio che debba farlo live, dell'ingombro non mi interessa niente a quel punto...
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 19/01/2018 ore 14:33:29
Cioè intendi un dispositivo che ti permetta di uscire sia da un ampli o impianto che dalle cuffie?
In quel caso potrebbe andare bene un qualsiasi amplificatore con uscita line collegato a un mini-mixer (per equalizzare un minimo), oppure un multieffetto.
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 19/01/2018 ore 12:36:59
Ho visto l'Helix, che è un mostro che copre tutte le esigenze, quindi anche suonare in cuffia.
La controindazione che ci vedo io, oltre al costo, è lo spazio: oltre ai 2 thr ho anche g5 e qualche pedalino, ma inutile dire che, per mancanza di spazio la pedalanza sta riposta nel cassetto, e quindi per una strimpellata al volo non sto a montare il tutto. Col thr mi basta collegare la chitarra, accendere, e infilare le cuffie.
Molto più immediato.
Quindi vale la pena, ma dipende da vari fattori che sono molto personali, a mio avviso.
il g5 l'avrò uscito (cit) dalla scatola 5 volte (per quello si chiama G5), voglio l'Helix (e prima o poi ci casco) ma so che farà la stessa fine
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 19/01/2018 ore 13:12:29
E Kemper e Fractal gli hai valutati? Sembrerebbero essere addirittura superiori...
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 19/01/2018 ore 13:45:17
Allora vuoi fare scoppiare una guerra!?
Perché non chiedi anche se il digitale è meglio delle valvole?!? :-D
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 19/01/2018 ore 14:44:56
Ho letto quanto riportato qui a sul web in generale. La scimmia c'è ma la scimmia non basta, e sarebbero costi ingiustificati nel mio caso. Ma tempo fa proprio qui su people avevo chiesto la stessa cosa (se aveva senso usarlo solo in cuffia) riguardo al kemper, e si, qualcuno rispose che lo sfruttava, con soddisfazione, soprattutto in cuffia.

Helix l'ho visto presentare da Gianlorenzi (presso Tomassone), e avendo io la Variax sarebbe un'accoppiata perfetta: per dirne una, cambiva le accordature al volo, ci ha suonato Knoking on heavens door senza usare la mano sinistra (cambi accordatura premendo sul helix...). Non che serva a granché allo sttao pratico questo esempio, ma è per dire se devo scegliere una pedaliera moderna e carrozzata io scelgo helix, è una scelta obbligata (per me)
Lo sapevi che che può fare da mixer/multieffetto per 4 strumenti in contemporanea?
Una band basso, 2 chitarre e voce sarebbe coperta.
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 21/01/2018 ore 08:49:00
Non lo sapevo!
Mi gireresti il link alla discussione che avevi aperto? Così ci do un'occhiata...
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 21/01/2018 ore 14:55:1
mi sono spiegato abbestia, scusami.
si trattava di uno dei tanti thread che parlano di Kemper, ma non l'avevo aperta io. Chiesi nei commenti se poteva avere senso acquistarlo con la prospettiva di usarlo principalente in cuffia. Ora ritrovare quella discussione non mi è facile, ma ricordo che almeno un accordiano mi rispose che era l'uso che ne faceva lui.
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 21/01/2018 ore 15:00:19
Ah ok, farò una ricerca...
Rispondi
di FakkWylde [user #46330]
commento del 19/01/2018 ore 13:31:08
Beh io ho la headrush che sta nel suo case e, penso, che chi spende cifre importanti su una pedaliera non la tiene nella scatola di acquisto ma prende la borsa o il case rigido dedicato. Levo il coperchio, attacco alla corrente, cavo chitarra, cavo per cassa o cuffie e sono pronto. Quello che mi frega è la cuffia che, essendo anche bluetooth, ha un cavo molto corto e sottile e devo usare una prolunga perché non è semplice trovare cavi da 2.5mm (più piccolo del classico minijack da 3.5) che, se non sono buoni, si perdono qualche dettaglio.
Rispondi
di guidomania [user #28202]
commento del 19/01/2018 ore 13:13:34
Qualche possessore di Kemper, Fractal, Line6 vuole dire la sua?
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 19/01/2018 ore 13:58:30
Come sempre molto dipende da cosa cerchi!
Kemper ha poche possibilità di Routing, ma infiniti profili di ampli a disposizione. Relativamente semplice e intuitivo, manca di un editor per PC, non esiste soluzione all in one come per gli altri 2.
Fractal ha infinite possibilità di routing, modelli di amp molto belli, un editor potentissimo, tantissime possibilità di controllo dei parametri. Per qualcuno può risultare di difficile programmazione.
Helix. non conosco.
Per un uso sia in cuffia che dal vivo sono tutti e tre sicuramente validi. Per il mio modo di suonare e di essere, io preferisco Kemper.
Se vieni dagli anni 90 potrai avere qualche problema, ma con un po' di smanettamento dovresti cavartela.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964