di redazione [user #116] - pubblicato il 10 febbraio 2018 ore 16:00
I piatti artigianali della serie Masters e la gamma PSTX dedicata a percussioni e cajon si espandono con una nutrita lista di modelli inediti per il 2018.
Il catalogo Paiste mostrato in occasione del Namm 2018 riserva diverse novità per i batteristi quanto per i percussionisti.
I primi troveranno appetitosa la collezione Masters, realizzata in bronzo CuSn20 adottando tecniche costruttive tradizionali al fine di generare una serie di piatti artigianali versatili per molteplici situazioni musicali.
I modelli Extra Thin, disponibili nelle misure di 18, 19 e 20 pollici, sono sviluppati secondo le idee del batterista Jim Keltner circa sonorità e risposta di un piatto in sede da studio, con un timbro caldo e morbido che siede alla perfezione nei mix dal sound più pacato.
Particolarmente ricchi nel decay e sensibili al tocco, si prestano particolarmente bene a giochi di dinamica e crescendo coi mallet.
I Dark Splash da 8 e 10 pollici restituiscono invece un decay regolare e rotondo. Hanno un carattere generale scuro e con una risposta rapida che li rende ideali per i set in cui si prediligono accenti leggeri o moderati.
Il Dark Crash Ride da 22 pollici rappresenta un'alternativa al modello preesistente da 20 pollici e ne propone il medesimo feeling morbido e sensibile, con vibrazioni profonde e scure che consentono al tocco della bacchetta di farsi sentire ben definita anche nelle dinamiche più delicate, sfoderando una spiccata complessità quando si picchia con maggior vigore.
Dry Ride e Extra Dry Ride, pensati per i batteristi alla ricerca di un ride sul quale esercitare pieno controllo dinamico e che offra insieme un contenuto armonico ricco e musicale.
I Dry Ride da 20, 21 e 22 pollici sono piatti dal decay relativamente corto che si prestano bene a figure ritmiche articolate e veloci. L'attacco delle note è rapido e dinamico, accompagnato da una sonorità scura e sempre a fuoco.
Anche i Ride Extra Dry sono offerti nelle dimensioni di 20, 21 e 22 pollici, ma sprigionano una sonorità ancora più asciutta in cui la bacchetta emerge con maggiore evidenza. Il decay è ridotto, ma la pasta calda e musicale resta immutata.
Novità anche per gli appassionati di percussioni e cajon, che preferiscono percuotere i piatti con le mani nude, bacchette leggere e spazzole. La gamma PSTX di piatti per cajon ottiene una linea tutta rinnovata per il 2018.
Grazie alla superficie superiore sottile, i Cajon Hats da 12 pollici della collezione PSTX reagiscono in maniera rapida e accentuano ogni colpo con una vibrazione definita e brillante. Il piatto sottostante risponde con un suono aperto e chiaro. Pensato per i percussionisti, può fare la sua parte anche come hi-hat secondario in una batteria tradizionale.
Il PSTX da 16 pollici è un piatto multifunzionale che si distingue per la sua predisposizione a valorizzare gli accenti, rapidi ed esplosivi, vicini al suono di un crash dal decay rapido.
La superficie centrale presenta una serie di fori, mentre la parte più esterna è liscia per garantire una buona suonabilità sia con le mani sia con le bacchette.
Gli Splash Stack accoppiano piatti da 10 e 8 pollici o da 12 e 10 pollici, offrendo accenti incisivi e brevi mediante un piatto in ottone poggiato su un piatto in bronzo 2002.
La parte superiore riporta i caratteristici fori dei piatti PSTX, mentre quella inferiore presenta una campana di forma inversa e rende minimo il contatto tra le due metà dello stack.