di redazione [user #116] - pubblicato il 12 febbraio 2018 ore 11:00
Per la prima volta TV Jones progetta un humbucker PAF, ma lo fa a modo suo. Lo Starwood non è storicamente corretto, ma trae il meglio dai modelli d'epoca.
Per un quarto di secolo, TV Jones ha dominato il mercato dei pickup Filter'tron con interpretazioni moderne e modelli ispirati ai classici vintage. Nel 2018, per la prima volta nella sua storia, svela un humbucker in stile PAF.
Thomas V Jones si dice un grande appassionato dei PAF d'epoca. "Per oltre 40 anni ho suonato molte chitarre con humbucker PAF e alcune erano davvero speciali. Quelle chitarre hanno lasciato il segno su di me... ci sono molte buone aziende che hanno copiato alla perfezione il PAF, ma trovo che ci sia molto più di questo in quei pickup" spiega il fondatore e progettista TV Jones.
Gli Starwood Humbucker sono costruiti come un pickup tradizionale in stile PAF, ma adottano delle caratteristiche distintive del marchio TV Jones come espansioni polari e viti proprietarie, con dimensioni custom, così come per la struttura che sorregge i magneti.
Thomas illustra: "Trovo importante offrire pickup che risultino musicali più che limitarsi a crearne di storicamente corretti. Gli Starwood Humbucker incorporano le mie caratteristiche preferite dei PAF. Articolazione, chiarezza e incisività".
La voce promessa da TV Jones è quella di un pickup aggressivo ma comunque dinamico e dalla sonorità aperta, squillante. Il modello da ponte misura 8,3k in corrente continua, mentre per il manico si hanno 7k.
Gli Starwood Humbucker sono disponibili con cover cromata, nichelata e dorata, con finitura invecchiata opzionale, o senza cover con bobine nere e Zebra, ed è possibile averli sia con due sia con quattro conduttori per lo split.