di redazione [user #116] - pubblicato il 15 febbraio 2018 ore 08:00
Le piccole CSF1 e CSF3 aggiornano le Parlor di casa Yamaha con nuovi legni e bracing scalloped. Due video ufficiali le mostrano all'opera.
Le Parlor Yamaha tornano con aggiornamenti tecnici e stilistici dopo 15 anni dalla loro dismissione. La serie CSF si rifà il look per il 2018 con i modelli CSF1 e CSF3.
Entrambe le chitarre, sotto la scintillante finitura gloss, celano ora un bracing di tipo scalloped arricchito da una serie di rinforzi sulla scia delle tecniche adottate da Yamaha sugli strumenti di fascia più alta. Le revisioni sarebbero responsabili di una proiezione importante e di un suono dettagliato quanto profondo.
La CSF1 è progettata per rivolgersi agli studenti e ai musicisti in cerca di una chitarra pratica e versatile, da portare su un palco come in una festa tra amici.
Ha un top in abete sitka con fasce e fondo in mogano laminato. Il manico è in nato, con tastiera e ponte in blackwood. Una striscia di abalone corre intorno alla rosetta e un binding ne circonda le curve.
La CSF3 alza leggermente l'asticella e ammicca ai più esperti con una cassa in mogano massello e un ricco binding in mogano.
Entrambi i modelli adottano un'elettronica passiva basata su un pickup Yamaha SRT Zero Impact, ed entrambi contano 20 fret su un diapason da 23,7 pollici per una suonabilità morbida e un tono caldo, senza rinunciare all'attacco e alla risposta rapida di una configurazione 14-fret.
Le Yamaha CSF siedono nella fascia media di mercato e sono entrambe accompagnate da una nuova custodia semirigida per unire protezione e trasportabilità.
Un breve video promo le ha presentate così al pubblico.
Dopo la loro comparsa al Namm 2018, sono state anche protagoniste di una prova sul campo tra le braccia di Marco Filippini alla Namm House, nell'ambito di una serie di video preparati da Yamaha e Line 6 in occasione della fiera statunitense.