VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Volume del pickup sbilanciato tra le corde
Volume del pickup sbilanciato tra le corde
di [user #18250] - pubblicato il

Un pickup non è solo una bobina di rame: una resa non regolare sulle sei corde può dipendere da molti fattori, tra cui una cattiva magnetizzazione dei poli.
Il problema che si è presentato su una delle mie chitarre è questo: il volume di uscita dal pickup è maggiore suonando le corde più alte e minore, quasi dimezzato, su quinta e sesta corda.
È un problema di resistenza/avvolgimento del pickup? C'è un modo per ripararlo senza dover necessariamente farlo riavvolgere? Oppure è un problema di schermatura? Ho gia provato a regolarne l'altezza, ma non è cambiato nulla.
Vi ringrazio anticipatamente.

Volume del pickup sbilanciato tra le corde

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: il problema che descrivi è poco frequente, ma pur sempre riscontrabile.
Sarebbe stato utile sapere di che strumento si sta parlando e che tipo di pickup monta. Servirebbe capire se il problemma è presente nella selezione di un qualsiasi pickup o se su uno in particolare.
Se fosse su uno soltanto dei pickup, caso già riscontrato in passato, il problema potrebbe risiedere sulla magnetizzazione del polo.
Se una sorgente magnetica è stata avvicinata al pickup, in corrispondenza delle corde ora sorde, potresti aver smagnetizzato parte dei magneti compromettendone la resa. Facendo magnetizzare da un tecnico il pickup secondo la giusta polarità, dovresti risolvere il problema.
chitarre elettriche elettronica manutenzione pickup
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Inglese [user #31999]
commento del 18/11/2018 ore 20:39:47
Bello l'aggeggio in foto, il magnetino libero di ruotare... Più pratico dell'ago magnetizzato appeso ad un filo!
Aggiungo alla discussione una domanda banale... corde tutte dalla stessa muta vero?
Rispondi
di guitarmaniac85 [user #18250]
commento del 19/11/2018 ore 11:20:11
Si, si, le corde appartengono alla stessa muta.
Rispondi
di guitarmaniac85 [user #18250]
commento del 19/11/2018 ore 11:25:01
Intanto ringrazio Marco di MOVGuitars; la chitarra in questione è una resofonica della Harley Benton, la n150ce; avevo bisogno di un'acustica da battaglia e mi sono fidato delle recensioni trovate in rete... :-) Ha un mini humbucker ma non so il modello...
Rispondi
di enzobluse [user #49568]
commento del 12/04/2019 ore 17:56:28
non so se si possono magnetizzare i pickup....di solito da elettricista mi sa che si magnetizzano da soli quando gli gira attorno una spira di rame polarizzata poi a seconda della loro posizione rispetto alla spira hanno i poli magnetizzati positivi o negativi piu' o meno rispetto ai poli nord e sud convenzionali diciamo, del resto il mio consiglio nn riguarda la polarizzazione del p.u. che credo sia vana. Io proverei invece a fare un filtro passa basso o un filtro passa alto sul potenziometro del volume(con un condensatore di circa 0.01 uF e una resistenza di circa 30k in su ,in parallelo tra loro e in parallelo tra le uscite del pot.) o incrementare il valore di resistenza mettendo in serie una resistenza tr i 10k e i 100k ohm oppure mettendola in parallelo ma di valore piu' alto partendo da minimo 100k ohm dove in serie porta il potenziometro a sommare i valori di resistenza quindi se un potenziometro da 500k con resistenza in serie da 100k esce fuori un valore da 600k ma con valore sul minimo non deltutto chiuso( si trovera' chiusura minima di circa meno di 50k,che nn dovrebbe essere un problema!!!)...nel caso di collegamento in parallelo invece si prende il valore del potenziometro piu' alto e lo si divide per la somma dei dividendi dopo aver calcolato il minimo comune multiplo tra i diversi valori frazionati delle resistenze (Es: pot 500k + res.100= 1/500 + 1/100 = 6/500 x 1/1 = 500/6 =83.8k valore R risultante) il risultato sara' il valore totale del circuito(un po' complesso detto in parole ma sul web si trova la formula facilmente per le resistenze messe in parallelo!!!)....ovviamente sto parlando su un range di azione che prevede difetti sia di alti che di bassi...quindi tutte le info date sono da testare step to step fino a trovare il problema e variare poi le resistenze per affinare il problema...ovviamente le resistenze hanno un prezzo irrisorio nell'ordine di pochi centesimi di euro...nel caso cerca filtri rc e filtri cr sul web per chiarimenti sui filtri passa bassi o alti. in primis metti un tester sulle uscite dei p.u. e tenendoli scollegati dal circuito misura i decimi di volt suonando la corda e tenendo collegato ai p.u. solo il tester , i p.u. nn alimentati producono dei decimi di volt e devi partire dal presupposto che il mi basso pizzicato forte e le altre corde pizzicate al medesimo modo devono avere valori simili (poca differenza sui millesimi di volt) se questo nn fosse regola in su e in giu' i p.u. tra alti e bassi sfasandoli in altezza tenendo conto che piu' si avvicina la corda al p.u. e piu' produce decimi di volt se pizzicata (ricordo ,senza alimentazione, e senza jack)...se riesci a bilanciare gia' cosi' e' gia un ottimo punto di partenza per le altre modifiche....in bocca al lupo, io del mio ti ho detto tutto!!!!
Rispondi
di guitarmaniac85 [user #18250]
commento del 06/05/2019 ore 09:44:28
Grazie infinite per la tua disponibilità!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964