VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Billy Corgan: il colore cambia il suono di una chitarra
Billy Corgan: il colore cambia il suono di una chitarra
di [user #116] - pubblicato il

“Negli anni ho scoperto che alcune vernici suonano in modo diverso”: la nuova teoria chitarristica avanzata dal frontman degli Smashing Pumpkins.
La perfezione è nei dettagli, non c’è dubbio, ed è altrettanto sicuro che ogni minimo aspetto progettuale e costruttivo di uno strumento musicale ne influenzi in parte la resa finale. Quanto confessato da Billy Corgan, però sembra portare questi concetti un po’ troppo oltre.

In un recente clip girato per Guitar Center in cui ha mostrato i suoi strumenti di punta, il fondatore degli Smashing Pumpkins ha così lodato la sua personale Reverend signature: “penserete che sia sciocco, ma credo che il colore della vernice cambi di fatto il suono di una chitarra. Negli anni ho scoperto che alcune vernici suonano in modo diverso”.

Si potrebbe pensare che con “alcune vernici” si faccia riferimento all’eterna diatriba tra nitrocellulosa, poliuretanica e tutte le miscele che avrebbero più o meno capacità di preservare o addirittura valorizzare le vibrazioni delle corde. Invece il focus è proprio sul colore, anche a parità di materiale e lavorazione. Davanti a un incredulo popolo del web, Billy continua: “Trovo che questa Reverend bianca suoni meglio. Ne ho alcune altre, ma questa sembra sia migliore”.



Una frase di questo tipo, se detta da un comune appassionato su un forum in giro per internet, potrebbe sollevare anche qualche riflessione e stimolare un certo confronto tra guitar geek. Fa strano, invece, sentire una dichiarazione simile da una rock star affermata. La conclusione, forse, è che nell’intimo siamo tutti un po’ nerd dello strumento.
billy corgan chitarre elettriche interviste liuteria reverend
Link utili
Billy Corgan signature sul sito Reverend
Mostra commenti     40
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964