CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Un potenziometro e sei felice: lo Sbooster
Un potenziometro e sei felice: lo Sbooster
di [user #12502] - pubblicato il

Un circuito facile può regalare un preset sonoro ai chitarristi che cercano due livelli diversi dal vivo e non vogliono impazzire col volume della chitarra.
Ultimamente in scaletta è stata inserita una canzone degli Stones che prevede l'utilizzo di un crunch appena accennato, giusto giusto una sottile increspatura del suono. Il problema è che il mio set-up prevede un amplificatore monocanale (il piccolo VHT Special 6) con un suono di base molto rotondo e pulito e per il crunch utilizzo un pedale, il Timmy, assai rispettoso del suono dell'ampli ma che tengo regolato con il gain al massimo, per cui di sottile increspatura non se ne parla. La soluzione però è spesso dietro l'angolo e infatti, dopo un po' di prove, raggiungo il Nirvana semplicemente abbassando il volume della chitarra. Tuttavia le pippe mentali prendono il sopravvento.

Problema 1
Il suono "perfetto" si ottiene in una precisa posizione del potenziometro del volume. Già in contesti ruspanti non è facile individuarlo al volo, poi c'è da fare pure l'assolo, da cui deriva il secondo problema.

Problema 2
Il mio set-up prevede l'utilizzo di un looper programmabile e per il suono da assoli tipicamente utilizzo due overdrive in serie, tuttavia per avere un bel lead col sustain giusto devo riaprire il potenziometro del volume, il che genera il terzo problema.

Problema 3
Tira l'ultima nota dell'assolo, seleziona di nuovo il crunch e riaggiusta al volo il potenziometro del volume. Con la difficoltà aggiuntiva che devo pure fare la seconda voce appena finisce l'assolo. Insomma, per ritrovare la posizione giusta del potenziometro è un macello.

Poi mi balena un'idea semplice e realizzabile: nel looper c'è un posto vacante, potrei inserire un ulteriore overdrive settato correttamente, ma in fondo perché quando la soluzione perfetta è un pedale "sbooster"?

Trattasi di un effetto (parola grossa in questo caso) il cui schema elettrico prevede solamente un potenziometro del volume uguale a quello della chitarra. Una sorta di volume preset. Il mio (in foto) è assemblato con componenti che avevo già in casa e uno scatolozzo che si è miracolosamente salvato dal bidone della spazzatura. Non c'è neppure lo switch per il bypass perché tanto, utilizzando il looper, non mi serve.

Un potenziometro e sei felice: lo Sbooster

Implemento pure il treble bleed, ovvero un altro circuito molto minimale che serve a evitare che il suono si scurisca col volume abbassato. Lo schema, dal Vangelo secondo Seymour Duncan, è il seguente.

Un potenziometro e sei felice: lo Sbooster

Lo piazzo appena prima dell'overdrive da ritmiche e il risultato è perfetto, tant'è che lo userò anche in altri brani soprattutto perché il passaggio low-crunch/crunch è meno drammatico rispetto a quello pulito-dell'ampli/crunch. Nel cambio il suono si ingrossa e aumenta un filo di volume oltre che di overdrive (con relative armoniche extra) e in certe canzoni il risultato è molto gradevole.
Basta una cretinata del genere per farmi felice, la soluzione più giusta è davvero quella più semplice.
elettronica fai da te gli articoli dei lettori
In vendita su Shop
 
Squier Jazz Bass Vintage Modified Fretless 3 Tone Sunburst
di Music Island
 € 390,00 
 
CASIO PX S1000 WH Privia White Pianoforte 88 tasti pesati
di Centro della Musica
 € 516,00 
 
Battipenna Stratocaster SSS american standard 3p 11f cream
di Chitarre e componenti
 € 13,00 
 
ANGEL AML-62G
di Banana Music Store
 € 12,90 
 
Eko NXT D100ce See Through Blue Acustica Elettrificata Refurbished
di Music Island
 € 120,00 
 
CROSON Bell lyra BL 27 A 27 note con tracolla
di Borsari Strumenti Musicali
 € 199,00 
 
GRBass Cube 112
di Banana Music Store
 € 599,00 
 
Oqan QPP-DJ1
di Banana Music Store
 € 146,00 
Mostra commenti     39
Altro da leggere
Histoire d’O: ovvero la pace dei sensi
Regolare il bias dell'amplificatore è sempre necessario?
Registrazione analogica: lo sviluppo del nastro
Rettifica dei tasti fai-da-te: guida amatoriale al rinnovamento della tastiera
Volo di Fattoria Mendoza: un chorus per tutti i gusti
Registrazione analogica: dal nastro a bobine al vinile
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Visualizza l'annuncio
Gibson ES 125 TDC
Seguici anche su:
Altro da leggere
Coach: registratore didattico smart dai creatori di Roadie Tuner
La leva del tremolo Chibson lunga 1,20m esiste: ecco come suona
È morto Meat Loaf: icona dal Rocky Horror a Bat Out Of Hell
È morto Alexander Howard Dumble: guru assoluto del suono
Registrazione analogica: lo sviluppo del nastro
Per il CEO Fender Andy Mooney la crisi produttiva potrebbe durare a lu...
30 anni di Accordo
Diane Martin: addio alla donna cardine di Martin Guitars
Registrazione analogica: dal nastro a bobine al vinile
Note Di Stile: l’appuntamento con la chitarra è in radio
Muore Paolo Giordano: pioniere della chitarra acustica moderna
La Les Paul Greeny di Hammett ha una sorella gemella
L’atipica Strat Elite di SRV va all’asta, ma è un flop
DJing per chitarristi nella web serie Fender
Rickenbacker abbandona le tastiere verniciate?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964