Dark Sun: delay e riverbero in uno da Seymour Duncan
di redazione [user #116] - pubblicato il 23 marzo 2019 ore 13:00
Seymour Duncan collabora con Mark Holcomb per dare vita a un delay digitale con riverbero incorporato: il Dark Sun è stereo e programmabile anche via MIDI.
Il chitarrista dei Periphery è un affezionato utilizzatore di strumentazione Seymour Duncan. Sono due pedali della casa californiana a fornire le basi per il suo nuovo prodotto signature: Andromeda Dynamic Delay e Silver Lake Dynamic Reverb fondono le caratteristiche preferite dall’artista per dare vita al Dark Sun, digital delay e riverbero programmabile in un solo prodotto.
Il Dark Sun mette a disposizione due ingressi e due uscite stereo per dare vita a una potente macchina digitale incentrata sugli effetti d’ambiente programmabili nel dettaglio, sia direttamente dallo stompbox sia attraverso ingresso e uscita MIDI.
Il pedale offre due pulsanti: uno per azionare l’effetto e l’altro per navigare tra i preset o per comandare il tap tempo.
L’affollato chassis si suddivide in una sezione relativa ai comandi diretti al delay come Time, Feedback e Mix, una per il riverbero nel ruolo di Size e Mix e una serie di controlli dedicati alla programmazione dei preset e alla personalizzazione più profonda del suono.
In alto a sinistra, il selettore rotativo Delay Mode consente di agire sulle figure ritmiche e la distribuzione delle ripetizioni nello spazio generato dal motore stereofonico dello stompbox.
Appena più in basso, una manopola retroilluminata indicata come Dynamic Expression imposta la sensibilità degli effetti alla pennata per una profondità proporzionale all’intensità del suonato.
Seguono due serie di LED e relativi switch per scegliere tra i filtri di equalizzazione applicati ai ritardi e per impostare il ruolo della manopola Tweak tra le funzioni Depth, Rate e Blend.
In alto a destra, la manopola Routing agisce sul modo in cui i due circuiti di delay e riverbero si susseguono in catena.
Infine, il piccolo switch Trails consente di scegliere se i ritardi generati dall’effetto devono esaurirsi in maniera graduale alla disattivazione dello stompbox o se devono interrompersi di colpo.
Sul sito Seymour Duncan è possibile vedere il Dark Sun più da vicino a questo indirizzo. In Italia, il pedale sarà disponibile con la distribuzione di Casale Bauer.