VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tremolo, riverbero e il contrario: Formula B Trem-Spring
Tremolo, riverbero e il contrario: Formula B Trem-Spring
di [user #17844] - pubblicato il

Il piccolo Trem-Spring affianca un riverbero e un tremolo stile vintage da azionare singolarmente, insieme e invertire di posto in pedaliera con uno switch.
Formula B lo ha fatto di nuovo. Il laboratorio umbro ha catturato lo spirito di due effetti simbolo della scuola chitarristica d’annata e li ha infilati in uno stompbox dalle dimensioni contenute, immediato nei controlli e con risvolti espressivi tutti da scoprire.

Con un nome semplice e diretto quanto la sua interfaccia, il Trem-Spring affianca un tremolo e un riverbero e li rende azionabili individualmente o anche insieme, pronti per essere invertiti di ordine al solo tocco di uno switch.

Tremolo, riverbero e il contrario: Formula B Trem-Spring

Sperimentare il posizionamento degli effetti in catena è una fase particolarmente stimolante per un chitarrista. Nello specifico, affiancare un circuito studiato per spezzettare il segnale come il tremolo e uno concettualmente opposto come il riverbero - ideato per riempire le pause tra le note - apre a una serie di possibilità legate direttamente al posizionamento dei due moduli. Avere il tremolo come primo in catena fa sì che il riverbero si posi in modo morbido e naturale sul suono finale, come un velo. Se si pone invece il riverbero a monte, il tremolo tagliuzzerà anche le sue code, risultando in un suono dal forte impianto ritmico e dalla pulsazione più incisiva nel mix.
Il Trem-Spring ruota esattamente intorno a tale peculiarità dei due circuiti e, tratta ispirazione direttamente dal mondo dell’amplificazione valvole della prima ora, decide di lasciare al chitarrista la scelta dell’effetto che si vuole richiamare di volta in volta.

Tremolo, riverbero e il contrario: Formula B Trem-Spring

Il pannello è visivamente e strutturalmente diviso in due parti.
Sulla destra, il riverbero in stile molla è controllato mediante una manopola di Decay per la lunghezza delle code e una di Mix per il loro volume. Il suono è profondo e brillante al tempo stesso, con un attacco deciso e con un pre-delay naturale chiaramente udibile, ideale per rappresentare una via di mezzo tra un tradizionale spring reverb e un echo impostato con ripetizioni estremamente ravvicinate.
La porzione sinistra dello chassis è invece riservata al tremolo e ai suoi canonici controlli di velocità e profondità, rispettivamente indicati come Speed e Depth. L’escursione in velocità non è estrema, ma fedele agli standard d’epoca. L’onda può suonare morbida quando impostata a bassi livelli di profondità, ma anche netta e squadrata quando si porta il parametro a fine corsa, accennando ai cosiddetti “tremolo elicottero”.
I pulsanti in basso permettono di azionare individualmente i due circuiti o di sommarli insieme. Il loro ordine è deciso da una levetta al centro dello chassis e l’effetto è quanto mai evidente.



Il Trem-Spring impacchetta due classici del suono elettrico in uno chassis solido nella costruzione e piccolo a sufficienza da trovare posto in qualunque pedaliera. Formula B ha abituato i fan a costruzioni point to point e d’ispirazione vintage come i propri suoni, ma il doppio stompbox preferisce una più moderna PCB dall’aspetto ordinato e dalla chiara efficienza, con un circuito silenzioso e trasparente, rispettoso del timbro originale dello strumento e capace di colorarlo senza stravolgerlo.
Facile da usare, flessibile quanto basta e privo di qualunque fronzolo o comando superfluo, il pedale made in Italy ha tutte le carte in regola per stuzzicare la curiosità dei patiti del vintage con un debole per le scatolette colorate di qualità.
effetti e processori formula b trem-spring
Link utili
Sito Formula B
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Formula B: pedali di alta qualità Made In Italy
A SHG, Formula B costruisce uno stompbox davanti ai tuoi occhi
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964