CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
La storia degli effetti per chitarra
La storia degli effetti per chitarra
di [user #116] - pubblicato il

Dai primi esperimenti con valvole in overdrive all’arrivo del tremolo e del riverbero. Josh Scott di JHS Pedals racconta gli effetti per chitarra elettrica.
Il business degli effetti per chitarra elettrica mostra oggi un mercato ricco e variegato, con circuiti capaci di stravolgere il suono dello strumento nei modi più inaspettati e distese di stompbox per tutti i gusti, basati sugli standard della categoria o sviluppati intorno a concetti inediti. Tuttavia basta tornare indietro solo di alcuni decenni per constatare uno scenario completamente diverso, dove il chitarrista modulava il proprio suono con pure sperimentazioni, usando in maniera impropria apparecchiatura regolare da studio o affiancando complessi e ingombranti dispositivi al proprio set di amplificazione.

La storia degli effetti per chitarra

Josh Scott è un noto progettista di effetti con il marchio JHS Pedals e da qualche tempo ha dedicato il proprio canale YouTube ad approfondimenti sul suono anche al di fuori dei propri prodotti. Il costruttore/blogger ha dedicato una puntata all’analisi dei suoni che hanno trasformato il volto della chitarra elettrica e della musica in generale nel corso dei decenni.

La storia degli effetti per chitarra

Il clip, completo di esempi audio con gli originali dell’epoca, parte dalla nascita dell’overdrive scaturita dall’uso smodato delle valvole e prosegue attraverso l’arrivo del primo tremolo, l’adattamento del riverbero degli Hammond nella sfera chitarristica, l’echo a nastro e i fuzz, dal Maestro fino al Rangemaster Treble Booster che ha aperto le porte della distorsione così intesa oggi. Non mancano le parentesi dedicate al giapponese Uni-Vibe e un capitolo per il primo wah wah ideato da Vox, in origine rivolto ai trombettisti ma nettamente più apprezzato dai chitarristi.

effetti e processori il suono jhs pedals
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Pedaliere: stiamo forse esagerando?
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla suonare meglio!”
La nuova epoca d’oro degli effetti per chitarra
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964