VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sei stompbox inediti da Fender
Sei stompbox inediti da Fender
di [user #116] - pubblicato il

Delay più riverbero, distorsore valvolare, overdrive per chitarra acustica, envelope, distorsore più compressore e doppio fuzz ampliano l’offerta Fender.
Il catalogo di effetti a pedali Fender cresce con sei nuovi modelli per il Summer Namm. In tavola per l’estate 2019, il laboratorio californiano mette un doppio stompbox con delay e riverbero, un overdrive valvolare ridisegnato, un overdrive appositamente ideato per la chitarra acustica, un envelope filter, un distorsore con compressore incluso e un doppio fuzz.

Sei stompbox inediti da Fender

All’interno del voluminoso chassis blu, il Reflecting Pool contiene un circuito di delay e uno di riverbero indipendenti e azionabili individualmente attraverso due footswitch. Al centro, un terzo pulsante comanda il tap tempo per il delay.
Il delay ha controlli di Level, Mix e Feedback, più un selettore rotativo Time per le suddivisioni.
Due piccole levette a tre posizioni consentono rispettivamente di accedere alle tipologie di delay tra Digital, Analog e Tape e di lavorare su delle suddivisioni ritmiche addizionali con cui costruire incastri più complessi. Il controllo Quality consente infine di personalizzare il carattere delle ripetizioni.
Per donare maggior spessore e colore alle code, il pedale offre una modulazione regolabile con Rate e Depth.
La porzione relativa al riverbero si gestisce con Level, Decay e Damp, più una manopola indicata con Extra per un parametro dedicato a ognuna delle impostazioni ottenibili selezionando il Type tra Hall, Room e Special e una delle tre sonorità disponibili con il selettore Variation.

Sei stompbox inediti da Fender

L’MTG:LA Tube Distortion è il secondo distorsore valvolare di casa Fender. Si basa su una valvola NOS 6205 e offre controlli di Level, Gain, Tone, Treble, Bass più un potenziometro Tight con cui asciugare il suono per note più a fuoco e bassi definiti anche a livelli di gain importanti.
Lo stompbox include un booster con footswitch dedicato e regolabile con i potenziometri di level e boost.

Sei stompbox inediti da Fender

Lo Smolder Acoustic Overdrive è un overdrive per chitarra acustica, progettato per adattarsi al meglio alle frequenze caratteristiche dello strumento e contenere al contempo i fenomeni di feedback che sono sempre dietro l’angolo quando si va a spingere a dovere una chitarra dotata di cassa armonica.
Il pannello offre un’equalizzazione a tre bande con Tone, Treble e Bass. Il controllo Pickup Comp tiene a bada la gamma più acuta e smussa i toni troppo spigolosi quando il gain sale.
Level regola il volume generale, Drive la quantità di distorsione e Blend consente di recuperare parte dell’incisività e della definizione del segnale pulito.

Sei stompbox inediti da Fender

Il Pour Over Envelope Filter è un autowah che reagisce al tocco del musicista con una saturazione aggiunta e azionabile a piacimento grazie a uno switch dedicato e al rispettivo potenziometro Drive.
La modulazione può essere regolata con Level, Tone, Gain, Freq e Q. Un selettore decide se l’escursione del filtro va verso l’alto o verso il basso e un selettore a tre posizioni richiama un filtro passa alto, passa basso o passa banda.

Sei stompbox inediti da Fender

Incontro tra il Pugilist Distortion e il The Bends Compressor, il Compugilist Compressor Distortion racchiude due pedali in uno con footswitch dedicati.
Il distorsore si regola con Level, Tone e Gain, più uno switch per un boost sulle basse frequenze.
Il compressore offre controlli di Level, Comp e Recovery per definire la velocità con cui il compressore “molla” il segnale. Alla base dei controlli, un LED segnalare il punto in cui il compressore entra in azione.

Sei stompbox inediti da Fender

Due fuzz differenti per carattere e personalizzabili in libertà convivono all’interno del The Trapper Dual Fuzz.
Tone e Contour regolano la risposta generale. Un fuzz può contare su un controllo dedicato alla quantità di saturazione, mentre l’altro risulta più spartano. Due controlli di livello separati gestiscono l’output dei singoli stadi. In aggiunta, il primo fuzz può contare su uno switch per diventare un octa-fuzz con l’aggiunta di un’ottava superiore.
Lo stompbox racchiude un noise gate che si adatta dinamicamente al suonato.
In basso, uno switch permette di attivare l’effetto e l’altro sceglie tra le due impostazioni scolpite attraverso i potenziometri.
compugilist effetti e processori fender mtg la tube distortion pour over reflecting pool smolder the trapper
Link utili
Reflecting Pool Delay & Reverb
MTG:LA Tube Distortion
Smolder Acoustic Overdrive
Pour Over Envelope Filter
Compugilist Compressor Distortion
The Trapper Dual Fuzz
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964