VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Super Plexi di Formula B: uno dei migliori overdrive in stile JTM45
Super Plexi di Formula B: uno dei migliori overdrive in stile JTM45
di [user #12559] - pubblicato il

Con il Super Plexi, Formula B si propone di rinchiudere l'anima di un JTM45 in un comodo formato stompbox. Scopriamolo con il test di un nostro lettore.
Il super plexi di Formula B è un overdrive ispirato al leggendario ampli Marshall JTM45 di cui riprende la sezione preamplificatrice. In realtà si tratta di due pedali insieme, ossia un OD e un boost di 25 dB che può essere posto prima o dopo lo stesso OD.
Se mettiamo il boost prima dello stadio di drive, avremo un incremento della quantità di distorsione ma il volume generale non verrà a variare. Se invece il boost viene dopo il drive, allora avremo un incremento di volume che ci permetterà di passare per esempio da un suono di ritmica a uno solista.

Super Plexi di Formula B: uno dei migliori overdrive in stile JTM45

Il carattere del pedale è abbastanza medioso - senza arrivare ai livelli di un Tube Screamer per intenderci - ed è molto piacevole e musicale.
Non aspettatevi livelli di gain da metal. Anche se il boost prima del drive alza di molto il tetto massimo, il pedale dà il meglio nella fascia del crunch - low gain, dove i suoni leggendari del rock e del blues sono facilmente riproducibili sotto le dita.

I controlli sono molto graduali e il risultato generale è estremamente musicale. Si tratta di un pedale di qualità molto elevata e che rispetta il tipo di strumento collegato, come Formula B ci ha abituato.



Il pedale è disponibile nei due orientamenti orizzontale o verticale e potete scegliere la versione che maggiormente si adatta alla vostra pedaliera.
Se cercate un overdrive artigianale che non ha nulla da invidiare ai marchi più blasonati di oltre oceano, non fatevi scappare il vostro Super Plexi di Formula B.
effetti e processori formula b gli articoli dei lettori super plexi
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di Johnny92 [user #43424]
commento del 06/11/2019 ore 16:32:03
Non per criticare, ma chi ha suonato nel video non ha fatto vedere la vera "anima Plexi" del pedale. Penso che questo pedale suoni molto meglio di come si possa sentire in questa demo. Ascoltando e vedendo il video presente nell'articolo il pedale sembra più un booster uscito male che un overdrive. Poi sono andato su YouTube per fare un confronto e ho potuto notare che il pedale spacca di brutto!
Dopo il meraviglioso Super Plextortion di Wampler un Super Plexi made in Italy! Davvero un ottimo lavoro!
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 06/11/2019 ore 19:24:18
ב"ה
Ciao, io sono il "misterioso" autore del video....
Dunque, il pedale suona molto bene, ma nel video mi premeva fare uscire il carattere low gain, quindi non spingerlo agli estremi, ma collocarlo in un ambito classic-southern rock. Anche per questo ho usato una strato ed una les Paul.
Per quanto riguarda la parte del looper posso segnalarti il video in ebraico dello stesso pedale che puoi trovare qui (vai al link) dal minuto 3.18. Qui' il pedale suona piu' cattivo perche' ho tenuto piu' alto il level....
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 06/11/2019 ore 16:59:38
Purtroppo quello che i costruttori non dicono mai di overdrive e distorsori, è che l'amplificatore ne influenza tantissimo la resa.
I pedali mediosi suonano bene sui Fender, quelli scavati sugli Hiwatt, quelli bilanciati sui Marshall, poi alcuni vanno meglio se il suono di base è pulitissimo, altri se è un crunch... ciao..
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 06/11/2019 ore 19:25:11
Concordo pienamente....sul Vox non suonava bene cosi' come sul FDRRI ma sono gusti....
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 07/11/2019 ore 00:19:50
Appunto!
Parole sante. Ci si spertica provare varie regolazioni, varie chitarre.... ma l'ampli?
Un pedale che emula una plexi deve riuscirci con un ampli fender, altrimenti non ha senso.
Rispondi
Loggati per commentare

di Pearly Gates [user #12346]
commento del 06/11/2019 ore 20:25:57
Alza un po' l'action della Telecaster frigge di brutto.
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 06/11/2019 ore 20:59:4
Grazie!
In effetti ci sono abituato cosi' tanto che non ci ho fatto nemmeno caso....
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 07/11/2019 ore 01:57:08
Interessante la modalità B+A. Mi sembra abbia una buona riserva, il suono c'è.
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 08/11/2019 ore 07:12:26
Il booster e' davvero la svolta del pedale!
Rispondi
di c9 utente non più registrato
commento del 07/11/2019 ore 23:37:44
Penso sia impossibile ottenere il suono di una plexy da un pedalino dai... Pedale ben fatto, ci mancherebbe, ma con un combettino fender cosa ne esce?
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 08/11/2019 ore 07:14:46
Anche io penso a questi pedali come a degli overdrive improntati al suono di specifici amplificatori.
Ovviamente nessuno credo possa pensare di ottenere da qualunque pedale con tre controlli il suono di una testata con presenza, eq, 2 volumi per 4 ingressi che si possono ponticellare....
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 08/11/2019 ore 08:38:09
In teoria nessuno lo dovrebbe pensare.....in pratica siamo invasi da scatolette alimentate a 9 volt che portano stampato un chiaro riferimento ad amplificatori che hanno fatto la storia del Rock , facendo si che un Fender possa trasformarsi per incanto in un Marshall del 1962/65/70/73/80 ecc.ecc. e un Marshall ad un Fender del 57/59/62 ecc.ecc. un Mesa in un Soldano , un Vox in un Dumble e così via....
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 03/12/2019 ore 14:45:16
In realtà il vero nocciolo della questione è capire QUANTO si avvicina al suono di quello a cui qualcosa si ispira. Mai pensato che un pedale che può costare, ad esempio 150 euro, possa fare quello che fa una testata da 1500 euro (per logica, se non altro), ma chi lo pubblicizza e chi lo ha provato dovrebbe sbilanciarsi a dire qualcosa in più. Se metto tale pedale con tale chitarra con tale ampli di quanto mi avvicino al suono ottenibile con quello che che volevo "imitare"? Se mi si dice: il pedale superplexi mi avvicina del 70 per cento, allora ok, è tanto. Ma se sto grosso modo al 30 per cento, allora saluti.
Rispondi
di musicmannero [user #14158]
commento del 17/02/2024 ore 19:32:20
Sono in possesso di questo pedale!
Molto piu' bello e vicino ad un suono plexi e non jtm45 (due cose ben diverse) di tanti altri pedali di brand altisonanti come il Plexi Drive ad esempio della Wampler che ho venduto dopo aver ascoltato questo. Solo una cosa mi piacerebbe che venga fatta da parte di tutti i costruttori di pedali! Descrivere meglio nel libretto di istruzioni il prodotto per aiutare la scelta dell'acquisto. Ad esempio, abbiamo molti tipi di overdrive. Abbiamo i vari Tube Screamer style che sono soft clipping e che enfatizzano le medie freq, Abbiamo i cosi detti "Transparent" overdrive, sempre soft clipping (es.JHS Morning Glory) ma più neutri sulle frequenze. Gli hard clipping come gli OCD. Abbiamo gli hard clipping con una sorta di blend che fa passare anche il clean della nostra chitarra come il famoso Klon Centaur o Archer, ed abbiamo gli overdrive a transistor che simulano i vari ampli vintage style tipo plexi!
Adesso vorrei capire a quale di queste categorie appartiene il formula b Super Plexi!
Grazie
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964