Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Fender Blues Junior

di TLCSTR [user #30267] - pubblicato il 24 agosto 2019 ore 21:01
Fender Blues JuniorCiao a tutti! Vi scrivo in merito al mio Blues Junior “Tweed” nuovo di pacca. Ho notato che, collegando una chitarra (nello specifico io ho una Fender Telecaster American Standard ma in negozio ho provato con Gibson SG, PRS CE22, Fender Stratocaster Jimmy Vaughn) sento un ronzio non forte ma udibile.
Notavo stasera con la Tele che il ronzio si attenua toccando le parti metalliche o le corde, ma resta udibile suonando (e di conseguenza permane nelle registrazioni).
L’ampli senza jack inserito è bello silenzioso, mi viene il dubbio che possa essere la Telecaster? È del 2009/2010 e non è mai stata controllata, perlomeno la componente elettronica.
C’è qualche test che posso fare per escludere qualche ipotesi? Grazie, Luca

Dello stesso autore
Problema interferenze
Ronzio hum solo a casa mia!
Problema rumore ronzio solo a casa!
.
Problema Fender Blues Deluxe
Fender Blues Deluxe
Settaggio ampli!
Buffer o non buffer?
Loggati per commentare

di Inglese [user #31999]
commento del 24/08/2019 ore 21:19:59
Da controllare messa a massa delle parti metalliche della chitarra (ponte in primis) e messa a terra della massa dell'ampli.
Poi un po' di ronza, che da quello che dici sembra essere rumore di rete preso dai pickup o comunque dal cablaggio dello strumento, ci sarà sempre..
Rispondi
di TLCSTR [user #30267]
commento del 26/08/2019 ore 10:44:30
Grazie della risposta, penso anch’io che l’ampli di suo sia a posto
Rispondi
di giudas [user #48068]
commento del 25/08/2019 ore 11:06:35
È normale
Rispondi
di TLCSTR [user #30267]
commento del 26/08/2019 ore 10:44:50
Grazie 🤓
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 26/08/2019 ore 10:16:22
Secondo me è il normale ronzio dei single coil della Telecaster (e della Stratocaster), infatti in negozio l'hai provata con la SG che monta humbucker, pickup che nascono per essere silenziosi. Prova una chitarra con humbucker a casa e sentirai magicamente il ronzio sparire o attenuarsi del tutto. Al contrario se userai la tua Telecaster su un altro ampli sentirai sempre quel "ronzio", più o meno accentuato. Non è un difetto o un problema tecnico della tua Tele, è un "limite tecnico" del tipo di pick-up (single coil), ma anche la sua caratteristica ;D

PS: ci siamo passati tutti, keep calm and read here
vai al link
vai al link
Rispondi
di TLCSTR [user #30267]
commento del 26/08/2019 ore 10:43:49
Grazie, ammetto che è da parecchio che non suono più regolarmente, nel gruppo in cui sono ora canto e basta, quindi non ho più “l’orecchio abituato”, però ho notato che anche con la SG o la PRS percepivo lo stesso sibilo.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 26/08/2019 ore 11:07:48
Calcola cmq che un minimo di ronzio lo fa ogni amplificatore. Non conosco il Blues Jr ma ho un Fender Hot Rod III, e anche il mio ha un rumore di fondo tolto lo stand-by. E' sicuramente il circuito, a volte dipende dalle valvole, ma essendo il tuo ampli nuovo escluderei questa ipotesi. Molto incide anche la messa a terra dell'impianto elettrico a cui colleghi l'ampli, se non è a regola d'arte può creare tensioni che generano rumori di fondo nell'ampli.
Rispondi
di TLCSTR [user #30267]
commento del 27/08/2019 ore 10:30:55
Ciao volevo aggiornarvi, il fischio/ronzio sparisce quando chiudo a zero il tono della telecaster. Come posso migliorare la situazione?
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 28/08/2019 ore 10:44:36
Il consiglio è quello dato sopra da Inglese, fai revisionare la Telecaster, in particolare l'elettronica e la massa dei pick-up, eventualmente chiedi di fare una migliore schermatura, controllare potenziometri e condensatori. Avrai benefici, ma vista la caratteristica tipica dei pickup single-coil, un minimo di ronzio l'avrai sempre.
Rispondi
di TLCSTR [user #30267]
commento del 28/09/2019 ore 10:28:50
UPDATE : la Tele secondo il liutaio è a posto. Il ronzio continua, sia con la Telecaster sia con una vecchia Slammer tipo strato (tranne sulla posizione humbucker con cui si riduce un po’) è quasi inudibile con master a 3 e volume (gain) a 2. Ma non è così che suono :-(
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Vintage: il restauro delle chitarre di Rudy Pensa
Cloudburst: il riverbero ambientale più piccolo e creativo di Strymon...
Yamaha espande la gamma di mixer AG per gli streamer
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Per Steve Vai, andare in tour non è più sostenibile
PRS Swamp Ash Special: non sei tu, sono io
Strumenti vecchi per musica nuova
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Bare Knuckle e paletta Strat per la Jackson 7-corde di Josh Smith
Le Ibanez elettriche diventano ukulele (e fanno impazzire Paul Gilbert...
Fender ammicca al vintage giapponese con la Gold Foil Collection
Una Gibson Les Paul Standard gold top del 1958
Cabinet inedito e Celestion al neodimio per l’Orange Rockerverb più...
Ear Training: che cos'è?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964