VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lag Tramontane: khaya e brownwood per una parlor di livello
Lag Tramontane: khaya e brownwood per una parlor di livello
di [user #116] - pubblicato il

La T98PE è una parlor realizzata per condensare qualità timbriche di razza con un prezzo concorrenziale. Essenze come il khaya e brownwood la rendono CITES free, un vantaggio che nel 2019 incide e non poco.
Abbiamo messo nelle mani di Andrea Brussolo la Tramontane 98PE. Con le sue dimensioni ridotte e una leggerezza unica si lascia imbracciare facilmente, senza impegnare con una cassa esagerata. La finitura glossy le dà un aspetto lussuoso. Il tutto lasciando intravedere le splendide venature del legno scelto per realizzare l’intero body. Il khaya per chi non lo conoscesse è il mogano africano, originario del Senegal. Questa essenza è stata utilizzata anche per il manico, che ospita una tastiera in brownwood da 20 tasti. Il retro del manico è satinato, per garantire una scorrevolezza migliore. Raggiungere la fine della tastiera, nonostante la spalla mancante, non è un problema, anche grazie alle dimensioni ridotte. 

Le meccaniche black sulla paletta hanno una ratio di 1:18 e assieme al capotasto in grafite contribuiscono a una tenuto dell’accordatura perfetta anche quando la si strapazza per bene. 

Lag Tramontane: khaya e brownwood per una parlor di livello

Quando si inizia a suonare la T98 ci si accorge che, nonostante il body da parlor, le basse non mancano di certo. Una gradevole sorpresa, visto che da una chitarra acustica di dimensioni così ridotte ci aspetteremmo più medie e alte. 

Queste sono ben presenti, ma rotonde e morbide. I cantini emergono alla bisogna, senza fatica, ma non diventano mai fastidiosi. 

Il manico è sottile e arrotondato. Il buon setup di fabbrica fa si che ci si trovi subito a proprio agio quando si imbraccia la Tramontane per la prima volta. Il capotasto da 43mm è perfetto per essere comodi anche in prima posizione dove anche con corde da 0.013 non si faticherà a suonare. 

Il sistema di amplificazione è marchiato Shadow. Presenta controlli di alti medi e bassi, accordatore onboard e invertitore di fase per evitare i feedback. Il tutto comanda un piezo nascosto sotto al ponte. 




La Tramontane 98TE è uno strumento che con i suoi 429€ di prezzo entra a pieno diritto tra gli strumenti con miglior rapporto qualità prezzo in circolazione. Sicuramente una prova in negozio va fatta. Ora che la distribuzione è affidata a Mogar Music Spa, tra l’altro, trovare questi strumenti tra le rastrelliere dei negozi di musica è decisamente più facile.
chitarre acustiche lag t98pe
Link utili
Visita il sito di Mogar Music
Visita il sito Lag
Mostra commenti     2
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964