CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Logan: overdrive, preamp, un po’ wah
Logan: overdrive, preamp, un po’ wah
di [user #116] - pubblicato il

Il Logan Transcend Drive è l’ultimo arrivato nelle file KMA Audio Machines e reinventa l’overdrive con eq attiva, medi escludibili e pedale d’espressione.
Il ricco panorama degli overdrive per chitarra non ha certo fame di nuovi concorrenti, ma KMA Machines promette di spiccare sulla concorrenza con un dispositivo fuori dagli schemi, capace di fondere il concetto di preamplificatore, overdrive, booster e wah in un unico contenitore.

Il Logan Transcend Drive è progettato per un’headroom eccezionale, con 25dB di guadagno prima di entrare in saturazione che ne fanno uno strumento ideale anche come preamplificatore.
Un’equalizzazione a tre bande dà particolare risalto alla gamma media, con controlli approfonditi e un footswitch dedicato per trasformare l’overdrive in un doppio stompbox con cui alternare ritmiche e parti soliste con disinvoltura.
I filtri sono inoltre controllabili attraverso un pedale d’espressione esterno, trasformando così lo stompbox in una sorta di wah wah con una discreta riserva di saturazione per spingere un amplificatore oltre la soglia di breakup, sporcare una chitarra o distorcerla appieno e colorarla con il caratteristico effetto cocked wah con un tocco del piede.

Logan: overdrive, preamp, un po’ wah

Il ricco pannello dei comandi sul Logan offre i canonici controlli di Level e Drive per gestire rispettivamente volume d’uscita e quantità di distorsione. Sulla sinistra, il controllo M-C/B effettua un’attenuazione o un boost sulle frequenze medie con un’escursione massima di +-12dB.
M-Freq posiziona il punto centrale interessato dai medi con un range compreso tra i 100Hz e i 2,4kHz, mentre i trimmer Lows e Highs gestiscono un’equalizzazione attiva a due bande con un’escursione massima di +-15dB.

Al centro dello chassis, lo switch Pre/Post decide se la sezione relativa ai medi è a monte o a valle rispetto agli stadi di gain, passando così da un suono più saturo e compresso a uno più intelligibile e definito.

In basso, due footswitch forniscono versatilità anche nei contesti live. Engage rappresenta il classico bypass, mentre Mids attiva o esclude la porzione di circuito che regola i medi: è studiato per offrire un boost negli assolo e per passare tra due sonorità opposte secondo necessità.

Sul fianco, una presa per un pedale d’espressione TRS consente di agire sulle frequenze medie e imitare così l’effetto di un wah wah.

All’interno del circuito, due trimmer extra regolano Dirt e Q. Il primo dosa la quantità di saturazione aggiunta al segnale pulito e sporca il suono in maniera più sostanziosa man mano che il controllo è ruotato in senso orario. Il secondo gestisce la risonanza e l’ampiezza di banda delle frequenze medie per una spinta regolare e naturale o un picco più netto da cocked wah.



Una descrizione approfondita dell’effetto, clip in cui ascoltarlo in azione e altre foto sono sul sito KMA Machines a questo link. Il Logan sarà sugli scaffali con la distribuzione di Audio Distribution Group.
effetti e processori kma machines logan transcend drive
Link utili
Logan Transcend Drive sul sito KMA
Sito del distributore Audio Distribution Group
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
Octaver KMA ancora più profondo col Queequeg 2
KMA aggiorna il Fuzzly Bear: fuzz moderno dritto dai 70’s
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964