VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jetta: Dr Z ridotto all'osso
Jetta: Dr Z ridotto all'osso
di [user #116] - pubblicato il

30 watt su valvole 7591 per una risposta più hi-fi e un pannello minimale confezionano l'amplificatore Dr Z più accessibile in catalogo.
Il Jetta è “un amplificatore pensato per musicisti di ogni livello, dagli hobbisti ai professionisti”. L’annuncio ufficiale promette anche un prezzo accessibile, per gli standard Dr Z, s’intende.

Il Dr Z Jetta racchiude tutta la conoscenza Dr Z in fatto di amplificatori valvolari in un combo dalle dimensioni modeste con controlli essenziali e un circuito minimale per contenere i costi al limite delle possibilità per un modello boutique realizzato a mano in USA.

Il Jetta intende rappresentare una piattaforma capace di rendere giustizia a chitarre di ogni tipologia, dai pezzi vintage con single coil a basso output fino agli strumenti più aggressivi con doppie bobine ad output più elevato. Frutto di lunghe ricerche stilistiche su chitarre di diverse estrazioni, promette definizione e intelligibilità delle note in ogni condizione, con suoni ricchi di dettaglio e carichi di sustain.

Jetta: Dr Z ridotto all'osso

Le due valvole finali 7591 che forniscono i 30 watt di potenza offerti dal Jetta sono indicate come le responsabili di una risposta tendente all’hi-fi, accurata e ampia in frequenza.
La consistenza sonora è ricercata riducendo al minimo il percorso del segnale all’interno del circuito, con un solo controllo di tono e due volumi: uno per il preamplificatore a regolare compressione ed eventuale saturazione e uno con il ruolo di master per dosare l’uscita generale dell’amplificatore.

Nello stadio di preamplificazione, tre valvole 12AX7 sono garanzia di un timbro chitarristico tradizionale, mentre la sezione rettificatrice valvolare basata su una 5AR4 punta a condire il tutto con un carattere morbido e musicale.

Jetta: Dr Z ridotto all'osso

A dispetto dell’interfaccia minimale, Dr Z non interpreta il Jetta come un amplificatore limitato nell’uso e lo dota di circuito loop effetti Zero Loss per una risposta trasparente senza perdite di frequenze anche usando catene più complesse.

Il Jetta arriva in versione combo con un altoparlante da dodici pollici Celestion G12 H30, modello celebrativo per il 70esimo anniversario. Dr Z dà un assaggio timbrico del Jetta con un video ufficiale e ne lascia approfondire le caratteristiche tecniche alla pagina dedicata a questo link.

amplificatori dr z jetta
Link utili
Jetta sul sito Dr Z
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964